I Tilopodi sono un sottordine di Cetartiodattili, i cui rappresentanti sono riuniti nella sola famiglia dei Camelidi.
Il cammello
Il rappresentante che dà il nome alla famiglia è il cammello. Alto anche più di 2 m e pesante circa 500 kg, è un animale domestico fin dal X sec. a.C.; è diffuso in tutta l’Asia centrale e, allo stato brado, nel deserto del Gobi e in alcune zone interne della Cina. Tipica la presenza sul dorso di due gobbe. È utilizzato come animale da trasporto e fornisce lana, carne, grasso e latte. Sopporta la sete in modo straordinario.

Tutti i cammelli sono animali domestici, impiegati per il trasporto, la carne e la lana, ad eccezione dei pochi esemplari selvatici che vivono in Cina e in Mongolia
Il dromedario
Il dromedario differisce dal cammello per la presenza di una sola gobba e per le dimensioni maggiori. Viene usato in Africa e in Asia come animale da sella e da carico. È chiamato la nave del deserto, può raggiungere i 50 km al giorno, con una capacità enorme di resistenza alla mancanza di cibo e di acqua. Una razza pregiata è quella dei mehari.

Un dromedario nel deserto del Sahara: l’origine del nome dromedario deriva dal greco e significa “corridore”
Il lama
Il lama è un animale di grosse dimensioni con collo lungo e corpo snello, zampe alte, pelo lungo e soffice, coda corta, presente principalmente sulle Ande (Perù, Bolivia, Argentina) anche allo stato selvatico. Allevati da alcuni secoli, questi camelidi forniscono carne, lana pregiata e sono utilizzati come animali da soma, potendo trasportare per chilometri carichi di oltre 60 kg.

Il lama (Lama glama Linneo, 1758), a differenza di cammello e dromedario, non riesce a rimanere giorni senza bere
Altri Camelidi sudamericani sono il guanaco (tipico per la testa piccola posta su un collo lungo, vive sulle Ande fino a 4.000 m di altezza), l’alpaca e la vigogna che forniscono lana pregiata.

Il guanaco (Lama guanicoe Müller, 1776) è cacciato per la carne, la lana e la pelle

La vigogna (Vicugna vicugna) è considerata una specie minacciata, da sempre cacciata per la sua preziosa lana, ma anche per la carne
Mammiferi Tilopodi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Ordine: Artiodattili
- Sottordine: Tilopodi
Indice materie – Zoologia – Tilopodi