I Suiformi sono un sottordine degli Artiodattili. Caratteristica distintiva è la presenza di uno stomaco non propriamente concamerato e, pertanto, i Suiformi non ruminano. Spesso sono muniti di canini sviluppati in modo da formare zanne. Vivono in Europa, Asia, Africa e America.
Il maiale
Il maiale ha il corpo tozzo e corto; le zampe robuste, con quattro dita; la testa è prolungata in un grugno; nei maschi i denti canini sono molto sviluppati. I maschi sono chiamati verri e le femmine scrofe; sono animali poco socievoli e si cibano di ogni cosa. Si accoppiano due volte all’anno; la femmina partorisce dopo una gestazione di 120 giorni circa, secondo la razza, dai quattro ai nove piccoli, che crescono molto rapidamente e dopo un anno circa sono già pronti per la riproduzione. Onnivoro, è allevato dall’uomo fin dall’antichità per la carne, il grasso (lardo e pancette), salumi, prosciutti e prodotti secondari ricavati (setole). Le razze allevate in Italia sono la casertana, la parmigiana e la maremmana.

In Italia si stima che ogni anno siano macellati circa 13 milioni di maiali
Il cinghiale
Il cinghiale è di media e grossa taglia (circa un metro al garrese), ha corpo tozzo, pelo grigio bruno e lunghe setole grigio-rossicce, grugno cartilaginoso mobile, canini aguzzi e lunghi. Vive in branchi in zone ricche di vegetazione; è onnivoro. In Italia, oltre al cinghiale comune, vivono il cinghiale maremmano e il cinghiale sardo corso. Altre specie sono diffuse in Asia, India, Malaysia. È cacciato per la pelle e per la carne.

Il cinghiale (Sus scrofa Linneo, 1758) può arrivare a pesare fino a un quintale
L’ippopotamo
L’ippopotamo è un erbivoro dalle abitudini acquatiche (il nome, dal greco, significa “cavallo di fiume”). L’ippopotamo comune è lungo fino a 4 m, pesa dalle tre alle quattro tonnellate, ha la pelle spessa fino a 5 cm e molto dura e possiede due lunghi canini ricurvi. Vive in Africa presso i fiumi e i laghi. Si riunisce in branchi. L’ippopotamo nano, che ha le dimensioni di un grosso cinghiale, vive nell’Africa occidentale ed è molto raro.

L’ippopotamo comune, Hippopotamus amphibius, è un grande mammifero semiacquatico, per lo più erbivoro, originario dell’Africa subsahariana
Il facocero
Il facocero è molto diffuso nelle savane dell’Africa. Ha capo e corpo molto grossi, canini affilati che escono dalla bocca e che usa per difesa, lunga coda e verruche tra gli occhi. Viene cacciato per la sua carne, per la pelle e per l’avorio. Si nutre di vegetali in genere e di carogne. Vive prevalentemente in gruppi ridotti e si muove durante il giorno. Quando nascono i cuccioli, gli individui più giovani si allontanano dal branco, per farvi ritorno dopo qualche tempo.

Il facocero (Phacochoerus africanus Gmelin, 1788) si ciba di bacche, cortecce e radici che trova nelle vaste savane africane
Altri Suiformi sono il babirussa e il pecari.

Il termine babirussa deriva da due parole malesi che significano cervo e maiale

Il pecari dal collare (Pecari tajacu, Linneo 1758) vive nelle aree aride degli Stati Uniti, in America centrale e meridionale
Mammiferi Suiformi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Ordine: Artiodattili
- Sottordine: Suiformi
Indice materie – Zoologia – Suiformi