I Ruminanti sono un sottordine dell’ordine dei Cetartiodattili. Si caratterizzano in base alla forma dello stomaco, suddiviso in quattro camere, e alla digestione particolare.
Le quattro camere dello stomaco sono il rumine, il reticolo, l’omaso e l’abomaso. Il rumine riceve il cibo affrettatamente ingurgitato; il reticolo riceve il cibo a poco a poco in piccole quantità dal rumine che si contrae regolarmente per farlo passare; il reticolo prepara la digestione e lo suddivide in tanti piccoli boli che sono rigurgitati in bocca, dove vengono accuratamente masticati e insalivati. Dalla bocca il cibo ridiscende per l’esofago nell’omaso, grazie a due pieghe dell’esofago stesso che formano una specie di grondaia; dall’omaso il cibo passa infine nell’abomaso, il vero stomaco ghiandolare.
In genere i Ruminanti hanno le corna (assenti negli individui femminili) con arti a due o quattro dita (solo due poggiano a terra), con zoccoli, e corpo peloso. Vivono in mandrie e sono erbivori.
Le famiglie più importanti sono i Bovidi, i Cervidi, gli Antilocapridi (tutti estinti con la sola eccezione dell’antilocapra americana) e i Giraffidi. Quest’ultima famiglia comprende solo cinque specie, quattro di giraffe e l’okapi. La giraffa è alta fino a 6 m, con collo e arti lunghissimi, mantello chiaro con macchie rossicce. Vive nell’Africa subsahariana e si nutre di vegetali.

La giraffa è il più alto animale vivente e il ruminante più grande
Mammiferi Ruminanti – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Ordine: Cetartiodattili
- Sottordine: Ruminanti
Indice materie – Zoologia – Ruminanti