I Rettili sono una classe dei Vertebrati, a sangue freddo (eterotermi), in prevalenza terrestri, ma anche acquatici e anfibi. I Rettili attualmente presenti sul pianeta sono i rappresentanti di molte specie estinte nel remoto passato.
Sono generalmente ovipari, ma anche vivipari e ovovivipari: la fecondazione è interna. Hanno corpo allungato ed epidermide squamosa o ricoperta da uno strato corneo: sono o privi di arti, o muniti di quattro zampe corte.
La circolazione è doppia e incompleta, anche se nei coccodrilli il cuore ha i due ventricoli completamente divisi internamente, ma riuniti esternamente.
I coccodrilli e le tartarughe, i rappresentanti più significativi, sono Rettili fossili, che si sono mantenuti immutati da più lungo tempo e non hanno subito il corso dell’evoluzione. I primi rappresentanti dei Rettili risalgono alla fine del Carbonifero, (360-320 milioni di anni fa), e la linea evolutiva li vede discendere dagli Anfibi.
Quattro sono gli ordini che comprendono specie viventi: gli Squamati (con i serpenti), i Cheloni (o Testudinati, con le tartarughe), i Loricati (con i coccodrilli) e i Rincocefali con un solo rappresentante, lo sfenodonte. Nel passato i Rettili dominarono con le loro specie il Mesozoico e diedero poi corso a linee evolutive che sfociarono da un lato nei Mammiferi e dall’altro negli Uccelli. I Rettili più famosi del passato sono i dinosauri.
Indice materie – Zoologia – Rettili