I Poriferi sono un phylum di animali acquatici invertebrati (comprendenti le Spugne), caratterizzati da corpo a forma di sacco, in cui viene introdotta l’acqua dall’esterno, per mezzo di cellule ciliate specializzate. Questi animali sono divisi in calciosponge (spugne calcaree), ialosponge (spugne silicee), demosponge (spugne cornee) e sclerosponge (spugne coralline); lo scheletro di spugne calcaree e silicee è costituito da spicole calcaree o silicee, quello delle spugne cornee è costituito dalla spongina, quello delle sclerosponge ha struttura coralliforme con una matrice calcarea in cui sono inclusi frammenti silicei e fibre di spongina.

Un esempio di spugna, la Haliclona fascigera, nella barriera corallina del Mar Rosso
I vari tipi di poriferi si distinguono anche in base alla struttura; i più semplici presentano una serie di pori sulle pareti corporee dai quali l’acqua penetra all’interno del corpo, per essere poi sospinta all’esterno dalle cellule ciliate, mentre nei tipi più complessi le cellule ciliate sono disposte in canali o camerette che comunicano con l’esterno.

Una Spugna nel mar tropicale al largo della Tailandia. Le Spugne sono esseri molto antichi: le prime testimonianze fossili risalgono a più di 570 milioni di anni fa.
Indice materie – Zoologia – Precedente: Regno animale – Poriferi – Successivo: Celenterati