I Piciformi sono un ordine di Uccelli che vivono nelle boscaglie tropicali e nei boschi delle regioni temperate. Possono presentare colori molto vivaci, sono molto abili ad arrampicarsi sugli alberi e alcuni di essi sono ottimi volatori. Fra gli esemplari più noti i picchi e i tucani.
I picchi
Con lunghezza variabile da 20 a 50 cm circa, i picchi (la cui famiglia comprende circa 200 specie) si nutrono di insetti e larve estraendoli dalle cortecce o dai tronchi degli alberi, dopo aver praticato un foro con il becco con un classico martellamento che ha anche una funzione territoriale, per segnalare la propria presenza a possibili rivali. In Italia sono presenti varie specie di picchio, fra cui il picchio nero, il picchio verde, il picchio rosso maggiore.

Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major Linneo, 1758) è onnivoro, ma predilige le larve di coleotteri che estrae dal tronco degli alberi

Il picchio verde (Picus viridis, Linneo 1758) nidifica in tutta Italia, ad eccezione di Sicilia e Sardegna

Un picchio nero (Dryocopus martius Linneo, 1758) accudisce un piccolo: questa specie depone 4-5 uova per volta e sono covate dal maschio e dalla femmina
Il tucano
Il tucano è un uccello tropicale. Fra le specie di tucani, il toco è il più grande e il più conosciuto, con un enorme becco giallo, piumaggio nero con gola bianca. Sebbene meno socievole di altri tucani, vive in comunità di una decina di individui. Si ciba principalmente di frutti e di semi, ma non disdegna insetti, granchi, piccoli pesci, rettili o uccelli.

Il tucano (Ramphastos toco Statius Müller, 1776) ha un verso monotono udibile fino a un km di distanza
Uccelli Piciformi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Uccelli
- Ordine: Piciformi
Indice materie – Zoologia – Precedente: Pelecaniformi – Piciformi – Successivo: Psittaciformi