Gli Ortotteri sono un ordine degli Insetti comprendente esemplari caratterizzati da ali anteriori coriacee, apparato boccale masticatore e zampe posteriori adatte al salto. Sono esempi comuni il grillotalpa, i grilli, le cavallette e le locuste.
Il grillo
Il grillo campestre è molto comune, vive nei prati asciutti, scava profonde gallerie nel terreno, è nero e lucente, si nutre di germogli e di piccoli insetti. Il maschio ha alla base delle ali anteriori, un organo stridulante, con il quale emette il tipico suono stridulo. Il grillo domestico vive, di giorno, nascosto nei muri delle case di campagna, di notte esce alla ricerca di cibo (cereali, pane), è di colore giallo bruno e il suo canto è più monotono.

Il grillo campestre (Gryllus campestris), assieme al grillo canterino (Acheta domesticus), sono i due grilli che sentiamo “cantare” nelle sere calde d’estate. Il suono è prodotto sfregando una serie di creste sulle ali. Solo i maschi cantano.
La cavalletta
Cavalletta è il nome comune con cui si indicano Ortotteri alati e muniti di arti posteriori adatti al salto; a seconda delle specie, la lunghezza può variare da qualche cm fino a dieci e la colorazione può cambiare in alcuni periodi dell’anno. Gli organi dell’udito sono posizionati sugli arti posteriori o sull’addome. Gli esemplari maschi e alcune femmine producono con lo sfregamento degli arti o delle ali un caratteristico suono. Alcune specie sono migratorie e a esse viene dato il nome di locuste. La locusta del deserto può arrecare danni gravissimi alle colture quando si riunisce in sciami di milioni di individui e probabilmente è quella citata nelle Piaghe d’Egitto bibliche. In Italia è molto comune la cavalletta verde.

La cavalletta dei prati (Calliptamus italicus) è un insetto vorace che si ciba di vegetali, risultando anche particolarmente distruttiva su coltivazioni di leguminose, mais e vite
Il grillotalpa
Il grillotalpa è un ortottero che scava la propria tana con le zampe anteriori e deve il suo nome al fatto che la tana che scava sembra assomigliare, in miniatura, a quella delle talpe. Si nutre di insetti e di vegetali, potendo risultare molto dannoso per le coltivazioni.

Il grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa) si ciba di altri piccoli insetti e delle radici delle piante, risultando particolarmente dannoso in agricoltura e nell’orto
Insetti Ortotteri – Classificazione
- Tipo (phylum): Artropodi
- Sottotipo (subphylum): Tracheata
- Superclasse: Esapodi
- Classe: Insetti
- Ordine: Ortotteri
Indice materie – Zoologia – Precedente: Odonati – Ortotteri – Successivo: Rincoti