I Marsupiali sono un’infraclasse di Mammiferi vivipari non placentati (o con placenta estremamente ridotta). Hanno una tipica tasca ventrale, il marsupio, in cui accolgono i piccoli nati per parecchi mesi. Sono presenti soprattutto in Australia (le varie specie di canguri). Tipico del continente americano è invece l’opossum.
Il canguro
I canguri sono caratteristici dell’Australia e della Nuova Guinea. Le femmine sono dotate di un marsupio nel quale i piccoli rimangono per qualche mese, fino allo sviluppo completo. Specie diffuse sono il canguro rosso, quello grigio e il wallaroo.

Una femmina di canguro rosso (Macropus rufus Desmarest, 1822) con il piccolo nel marsupio

Il wallaroo (Macropus robustus Gould, 1841) è più piccolo del più conosciuto canguro rosso. Un curiosità: il wallaroo è il simbolo nella nazionale femminile di rugby dell’Australia, le cui giocatrici sono chiamate wallaroos
Il koala
Altro marsupiale notissimo è il koala, tipico dell’Australia orientale. Ha corpo tozzo con zampe brevi, testa grossa e folto e morbido pelo di colore grigiastro con piccoli ciuffi sul petto di colore bianco. Lungo circa 80 cm, è dotato di marsupio in cui il piccolo rimane circa sei mesi. Si nutre di gemme e di foglie di eucalipto.

Il koala (Phascolarctos cinereus Goldfuss, 1817) passa quasi tutta la sua vita sugli alberi di eucalipto
L’opossum
L’opossum è il nome comune di Marsupiali americani o australiani; l’opossum della Virginia ha le dimensioni di un grosso gatto ed è dotato di coda prensile, muso appuntito, orecchie grandi e pelo morbido formato da peli duri e rigidi. È carnivoro (caccia soprattutto roditori, piccoli mammiferi, uccelli ecc.), vive prevalentemente sugli alberi (predilige le zone boscose) e la madre porta la prole sul dorso per un certo periodo. Viene allevato per la sua pelliccia pregiata, color grigio chiaro nella parte inferiore, grigio bruno in quella superiore con la punta del pelo bianco giallastra e con grandi punti bianchi brillanti.

Un opossum comune su un albero: esistono ben 75 specie diverse di opossum
Mammiferi Marsupiali – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Infraclasse: Marsupiali
Indice materie – Zoologia – Marsupiali