I Lagomorfi sono un ordine di Mammiferi simili ai Roditori dai quali si differenziano per orecchie più lunghe, asimmetria evidente nello sviluppo delle zampe (quelle posteriori sono molto più sviluppate) e presenza di due denti incisivi in più. Rappresentanti tipici sono la lepre e il coniglio.
La lepre
La lepre ha lunghe orecchie, pelo folto e morbido, zampe posteriori molto ben sviluppate; è molto prolifica. La lepre comune è presente in tutte le regioni dell’Europa centromeridionale; la lepre mediterranea, più piccola, è frequente in Sardegna, la lepre alpina è comune soprattutto in Scandinavia, mentre il jack rabbit o lepre californiana è tipicamente americana. Da citare anche la minilepre, una delle specie di coniglio più comuni del Nordamerica, recentemente introdotta, a scopo venatorio, in Francia e Italia, dove si è rapidamente diffusa. Per approfondire.

La lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus Pallas, 1778) può raggiungere i 60 km orari in corsa
Il coniglio selvatico
Il coniglio selvatico è simile alla lepre, ma ha dimensioni più limitate e muso arrotondato. Vive in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia (Sicilia e Sardegna), in colonie numerose che scavano gallerie nel sottosuolo. Ha mantello grigio con striature giallorosse e, per la sua prolificità, può diventare un flagello per l’agricoltura delle zone infestate. In Italia una caccia tipica è quella con il furetto.

Il coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus Linneo, 1758) è presente, oltre che in Europa, anche in Australia, Nuova Zelanda e Cile, dove è stato introdotto dall’uomo
Molte sono le specie di coniglio allevate a scopo alimentare; la carne di coniglio è a basso contenuto di colesterolo ed è molto digeribile, soprattutto se l’animale non ha superato l’anno di età. Non è facile da cucinare e ciò la rende meno disponibile della tradizionale bistecca o del petto di pollo.
Mammiferi Lagomorfi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Ordine: Lagomorfi
Indice materie – Zoologia – Lagomorfi