Gli Insetti sono una classe di Artropodi invertebrati tracheati comprendente oltre un milione di specie.
Gli Insetti hanno il corpo diviso in tre parti ossia capo, torace e addome e si dividono in Insetti Pterigoti e Insetti Apterigoti a seconda che abbiano o no le ali.
Il capo porta un paio di antenne, sulle quali appositi recettori percepiscono le variazioni ambientali di temperatura, luce e umidità. Completano il capo gli occhi composti, gli ocelli, e un apparato boccale formato da tre paia di arti: mandibole, mascelle e labbro inferiore, diversamente specializzati per masticare, lambire, pungere e succhiare.

La classe degli Insetti è la più popolata della Terra, comprendendo più di un milione di specie. Ecco alcuni esempi più conosciuti.
Il torace è diviso in tre segmenti, protorace, mesotorace e metatorace. Ogni segmento è dotato di un paio di zampe. Gli Insetti Pterigoti portano un paio di ali su ognuno degli ultimi due anelli. L’addome è suddiviso al massimo in undici anelli, non ha zampe e in alcune specie termina con appendici a pinza dette cerci.
Gli Insetti hanno un semplice apparato digerente formato da tre intestini, un sistema circolatorio con un cuore tubolare e respirano tramite trachee tubolari che sboccano all’esterno negli stigmi. Possiedono organi di senso molto sviluppati.
Possono organizzarsi in società strutturate, come api e formiche. Si riproducono sessualmente con fecondazione interna. Sono per la maggior parte ovipari, ma esistono anche specie ovovivipare e vivipare; i sessi sono distinti e presentano il fenomeno del dimorfismo con funzione di richiamo per l’accoppiamento. Grande è l’influenza degli Insetti sull’ambiente e sull’ecosistema, prima fra tutte la funzione impollinatrice delle piante a fiori. Esistono inoltre, accanto a insetti dannosi (portatori di malattie o dannosi per le coltivazioni), anche insetti sfruttati nella lotta biologica contro quelli nocivi.
Artropodi Insetti – Classificazione
- Tipo (phylum): Artropodi
- Sottotipo (subphylum): Tracheata
- Superclasse: Esapodi
- Classe: Insetti
Indice materie – Zoologia – Precedente: Aracnidi – Insetti – Successivo: Anoplura