I Condritti sono una classe dei Cordati. È uno dei tre raggruppamenti in cui sono divisi i Pesci, insieme a Ciclostomi e Osteitti. Comprendono oltre un migliaio di specie fra cui gli squali, le razze e le chimere. Si distinguono facilmente dai Pesci ossei per la scarsa simmetria su un piano orizzontale (la bocca si trova più in basso e la pinna è asimmetrica).
Lo squalo
Squalo (sinonimo pescecane) è il termine con il quale si indicano circa 500 specie di Condritti; gli squali sono pesci fusiformi, di grandi dimensioni, dotati di muscoli che consentono di raggiungere elevate velocità; hanno cinque o sette fessure branchiali, bocca ventrale e pinna caudale asimmetrica. Caratteristica tipica è la presenza sul corpo degli squali di dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti causati dai parassiti e migliorano l’idrodinamica.
Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci e altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi (come lo squalo balena) che si nutrono soprattutto di plancton.

Lo squalo bianco (Carcharodon carcharias) è una delle 500 specie di squali esistenti ed è il più grande pesce predatore
Sono tipici dei mari temperati e caldi, anche se si conoscono specie che vivono in acqua dolce. Sono pericolosi per l’uomo, anche se spesso la loro pericolosità è stata esagerata. Tra i maggiori, lo squalo balena e lo squalo elefante; tra quelli presenti nel Mediterraneo, lo squalo grigio e il raro squalo bianco (le femmine, più grandi dei maschi, arrivano a 6-7 metri) che si riproduce nelle acque fra la Sicilia e la Tunisia. Agli inizi degli anni ’90 era stata avanzata l’ipotesi che la cartilagine di squalo potesse essere impiegata come terapia anticancro poiché si supponeva che gli squali non si ammalassero di tumore; in realtà da allora sono state documentate quaranta forme tumorali negli squali e nelle razze.
La razza
La razza è un pesce cartilagineo con la caratteristica forma discoidale, dovuta allo sviluppo delle pinne pettorali. Lunghe fino a 1,5 m, le razze sono comuni anche nei nostri mari.

La razza chiodata (Raja clavata) è l’esemplare di razza più facile da incontrare nel mar Mediterraneo: il suo areale si spinge fino alle coste atlantiche dell’Africa
Simile alla razza è la torpedine che stordisce le prede e si difende emettendo scariche elettriche.
La manta
Molto più grande è invece la manta; dotata di due pinne cefaliche molto sviluppate, ha una larghezza di 7 m, ma in genere non è pericolosa per l’uomo. Vive nei mari tropicali in coppia o in gruppo. È munita di lobi appuntiti ai lati della testa con cui convoglia nella bocca il plancton di cui si nutre.
La chimera
La chimera ha muso massiccio, coda lunga a frusta e con aculeo robusto molto velenoso sulla sommità dorsale anteriore. Può raggiungere 1,5 m di lunghezza (chimera mostruosa), si nutre di molluschi che trova nelle profondità dell’Atlantico. È l’unica specie abissale che si può incontrare anche nel nostro Mediterraneo.
Il pesce martello e il pesce sega
Altri noti Condritti sono il pesce martello e il pesce sega, così chiamati rispettivamente per la forma della testa e del muso.
Condritti – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Condritti
Indice materie – Zoologia – Condritti