I Chirotteri sono un ordine di Mammiferi adatti al volo. Sono capaci di volare grazie a una membrana che rimane tesa, quasi a formare un’ala (il patagio), tra le lunghissime falangi degli arti anteriori. È il secondo gruppo di mammiferi più numeroso dopo i Roditori. Sono comunemente noti con il nome di pipistrelli.
Il pipistrello
Il corpo, di piccole o medie dimensioni, è rivestito da pelle nuda, la dentatura è completa, orecchie e naso sono molto sviluppati. Volano prevalentemente di notte e dormono con la testa appesa in giù di giorno e durante il letargo. Localizzano gli insetti, dei quali si nutrono, e gli ostacoli attraverso l’emissione e la ricezione di ultrasuoni.

Nonostante la fama sinistra che circonda il pipistrello, si tratta di un animale molto utile: si ciba infatti di insetti molesti come le zanzare (in una notte può mangiarne fino a duemila!)
Il pipistrello è un animale che predilige l’attività notturna; alcune specie sudamericane (vampiri) si nutrono del sangue di altri Mammiferi. In Italia sono presenti il serotino, l’orecchione, il pipistrello nano, il ferro di cavallo, la nottola.

Un vampiro murcielago: si tratta dell’unico mammifero che si ciba esclusivamente di sangue
Mammiferi Chirotteri – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Mammiferi
- Ordine: Chirotteri
Indice materie – Zoologia – Chirotteri