I Caradriformi sono un ordine degli Uccelli, buoni volatori in gran parte acquatici, spesso marini; mutano le penne due volte all’anno; le uova, allungate a forma di pera, macchiate, sono deposte sul terreno, senza nido; i piccoli sono precoci. Le specie settentrionali compiono migrazioni sopra quasi una metà del globo.
Il piviere
I pivieri sono migratori, frequenti nelle zone umide. Si cibano di vermi, molluschi e insetti. In Italia sono di doppio passo e invernali. Simile al piviere è la pavoncella.

I pivieri sono uccelli migratori che in Italia possono essere osservati come di passo o svernanti
Il cavaliere d’Italia
Di colore bianco con ali nere, il cavaliere d’Italia è dotato di lunghe zampe e di un becco rosa. Simile al cavaliere è l’avocetta.

Il cavaliere d’Italia vive presso lagune o specchi d’acqua poco profondi, come il delta dei fiumi
Il chiurlo
Di colore marrone, il chiurlo è dotato di un lungo becco ricurvo. Tra le specie si ricordano il chiurlo maggiore e il chiurlo minore. Durante la ricerca di cibo alcuni esemplari vigilano mentre gli altri si nutrono.

Il chiurlo generalmente è di passo in Italia, dove nidifica raramente
La beccaccia
La beccaccia ha un lungo becco e una livrea poco vistosa che le consente di mimetizzarsi con il terreno del sottobosco. Vive nelle zone boscose e umide di pianura e di montagna. In Italia è di passo.

L’habitat della beccaccia sono i boschi; predilige quelli di querce, castagni, betulle e in generale quelli con un sottobosco non molto fitto, morbido e umido
Il beccaccino
Il beccaccino ha un piumaggio variegato con tinte brune, rossicce e crema con zampe lunghe e verdastre. Vive nelle zone paludose e nidifica a terra. Caratteristico il lungo e sottile becco, molto sensibile, che viene usato come sonda per cercare semi, vermi e insetti di cui nutrirsi. Preda dei cacciatori, si difende volando a zig zag. Si riproduce nell’Europa settentrionale e durante le migrazioni invernali lo si può ritrovare anche in Italia.

Il beccaccino in Italia è un uccello di passo e sverna in genere nelle regioni centrali e meridionali
I gabbiani
Il sottordine dei Lari comprende Caradriformi per lo più marini (anche se diversi si adattano all’entroterra). Da ricordare i gabbiani: il gabbiano comune è diffuso in tutta Europa, con livrea nuziale, riconoscibile per il manto di colore grigio azzurro e il cappuccio caffè; nidifica in colonie, vicino a zone con acque marine, dolci e salmastre; di colore grigio e bianco, il gabbiano reale vive ovunque sulle coste. Segue le navi per nutrirsi dei loro rifiuti. Altri Lari sono gli stercorari, le pulcinelle di mare e le sterne.

Il gabbiano reale si ciba di pesci, ma anche di scarti alimentari, roditori o piccoli uccelli che cattura in volo
Uccelli Caradriformi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Uccelli
- Ordine: Caradriformi
Indice materie – Zoologia – Precedente: Apodiformi – Caradriformi – Successivo: Ciconiformi