Gli Anseriformi sono un ordine di Uccelli carenati acquatici caratterizzati da piedi palmati, becco largo con lamelle cornee ai lati e piumaggio ricco. Ne fanno parte cigni, oche e anatre.
Anatra o germano reale
Il germano reale, o anatra selvatica, è ritenuto il capostipite di molte delle razze domestiche; alcune invece derivano dall’anatra muta, originaria dell’America meridionale. Ha una lunghezza di circa 60 cm, il becco lungo quanto il capo che presenta ai lati dei due rami le tipiche lamelle cornee proprie degli Anseriformi. La specie è caratterizzata da un accentuato dimorfismo sessuale, essendo la livrea delle femmine molto meno appariscente di quella dei maschi. È uccello migratore, anche se piccole minoranze sono stanziali nel nostro Paese. Nidifica nelle zone paludose dei laghi e delle acque interne, nuota agilmente e si ciba dei piccoli animali che trova sul fondo. Il germano è cacciato per le carni saporite.

Nel germano reale la differenza del piumaggio tra la femmina (a destra) e il maschio è notevole
Altre anatre comuni in Italia sono l’alzavola, la moretta, il codone, il moriglione, il fischione, la canapiglia, il mestolone, la marzaiola.

A differenza delle altre anatre, il fischione difficilmente s’immerge in acqua alla ricerca del cibo.

La canapiglia (nella foto un’esemplare femmina) è un’anatra di medie dimensioni che può raggiungere gli 800 g di peso

Il mestolone deve il suo nome all’enorme becco a spatola

La moretta è distinguibile rispetto alle altre anatre per via della sua livrea bianca e nera
Anche l’oca selvatica ha dato origine a molte razze di oche domestiche; è lunga quasi un metro, possiede ali poderose e ampie, zampe robuste con dita collegate fra loro da una membrana, piumaggio folto di colore chiaro. Vive in Eurasia e nell’America settentrionale. Frequenta zone vicine a corsi d’acqua, si ciba di vegetali e ha una vita familiare molto unita: maschi e femmine costruiscono il nido, allevano i piccoli e quando arriva l’autunno si spostano in grandi gruppi in formazione a V. L’oca selvatica canadese è un uccello di grandi dimensioni (lunghezza 90 cm, apertura d’ali 1,70 m), riconoscibile per una larga fascia bianca che attraversa il mento e parte della gola estendendosi ai lati del capo. Nidifica nella parte settentrionale del continente americano e si può spingere a svernare fino in Messico. È l’oca più diffusa al mondo. È stata introdotta anche in Europa e in Nuova Zelanda; in Italia è segnalata nella zona nordorientale, in Sardegna e in Abruzzo.

Una famiglia di oca selvatica: i piccoli seguono i genitori per circa un anno
Altre oche comuni sono la granaiola e la lombardella.
Il cigno selvatico ha piumaggio bianco, collo lungo, può raggiungere una lunghezza di 1,50 m ed è tipico per il suono flautato che emette in volo. Si trova nelle zone settentrionali dell’Europa e dell’Asia, mentre è poco diffuso in Italia; il cigno reale ha becco color arancio, collo a forma di S e vive anche in cattività; il cigno minore è l’esemplare più piccolo, abita le coste settentrionali dell’Europa e ha un piumaggio molto morbido usato per la pelletteria.

Il cigno nero è originario dell’Australia

Il cigno bianco o cigno reale ha l’apertura alare più grande (fino a 275 cm) tra tutti i cigni che vivono in Europa
Uccelli Anseriformi – Classificazione
- Tipo (phylum): Cordati
- Sottotipo (subphylum): Vertebrati
- Classe: Uccelli
- Ordine: Anseriformi
Indice materie – Zoologia – Precedente: Accipitriformi – Anseriformi – Successivo: Apodiformi