I Visconti e glli Sforza furono le famiglie che resero Milano un ducato. Alla fine del XIII sec., a Milano, Matteo I Visconti divenne capitano del popolo e conquistò il potere della città. Milano divenne così una signoria, seppur senza un riconoscimento ufficiale. Solo con Gian Galeazzo Milano raggiunse il massimo splendore sotto la dinastia Visconti; in questo periodo iniziò la costruzione del duomo e della certosa di Pavia, allora sotto il dominio dello Stato visconteo. Filippo Maria riuscì a riunire nelle sue mani il potere ereditato dal padre e grazie al matrimonio con Beatrice di Tenda, si assicurò le terre piemontesi e un esercito ben preparato. Per le sue mire espansionistiche, entrò in contrasto con i veneziani, fino allo scontro che però costrinse Filippo Maria a cedere alla Serenissima Brescia e Bergamo, dopo che i veneziani erano giunti sotto le mura della città, minacciandone l’indipendenza.
Francesco Sforza, condottiero mercenaro dei veneziani, combattè con Filippo Maria quando questi si alleò con la Serenessima, poi contro di lui quando cambiò schieramento. Alla morte di Filippo Maria, senza eredi, fu proclamata da alcuni nobili milanesi la repubblica ambrosiana, e Francesco Sforza ne approfittò ed entrò vittorioso in Milano nel 1450, iniziando la dinastia degli Sforza come duca. Sotto Ludovico, detto il Moro, Milano conobbe un periodo di splendore (vi lavorarono tra gli altri Bramante e Leonardo). La rivendicazione da parte di Luigi XII re di Francia, dei territori milanesi, costrinse Ludovico alla fuga.

Il castello degli Sforza a Milano
Cronologia
1395 – Giangaleazzo Visconti ottiene il titolo di duca di Milano e costituisce così ufficialmente il ducato di Milano, portandolo anche alla sua massima estensione territoriale.
1433 – Filippo Maria Visconti viene sconfitto dai veneziani e deve cedere Brescia e Bergamo.
1447 – Alla morte di Filippo Maria Visconti i nobili milanesi istituiscono la repubblica ambrosiana.
1450 – Francesco Sforza si impone come nuovo signore di Milano.
1454 – Pace di Lodi tra Milano e Venezia, che riconosce il ducato di Milano in cambio dell’ampliamento dei propri confini.
Indice materie – Storia – Visconti e gli Sforza a Milano