Spagna e Portogallo diventarono dei regni cristiani indipendenti nello stesso periodo, attraverso la liberazione dalla dominazione musulmana.
In Spagna la disgregazione del regno omayyade favorì in seguito la riconquista a partire dal nord, dove si crearono Stati cristiani. Dal 1085 (presa di Toledo) al 1248 (presa di Siviglia), i musulmani furono respinti fino nel regno di Granada. Nel 1492 essi vengono definitivamente cacciati dai re cattolici, Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, che sposandosi unirono il territorio spagnolo in un unico regno. Il XVI sec. è l’apogeo della monarchia spagnola, ma anche il periodo dell’Inquisizione, finalizzata a consolidare il dominio cristiano appena ristabilito: a farne le spese furono soprattutto ebrei e musulmani, oltre che tutti i presunti eretici.
In Portogallo ai re di Castiglia si susseguirono i Borgogna, quando Alfonso VI affidò la contea del Portogallo al genero, Enrico di Borgogna. Alfonso Henriques, figlio di Enrico assunse il titolo di re del Portogallo dopo la vittoria di Ourique sui mauri (1139) e fece riconoscere l’indipendenza del Portogallo. I Borgogna ressero il Paese fino alla fine del XIV sec.
Cronologia
seconda metà VIII sec. d.C – Reconquista: i condottieri cristiani della Spagna iniziano a recuperare territori nel nord del Paese, aiutati anche dai franchi nella zona dei Pirenei.
1085 – I cristiani riconquistano Toledo, città strategica perché situata al centro della Spagna.
1248 – I cristiani riconquistano Siviglia e respingono i musulmani nell’estremo sud della Spagna.
1492 – Le forze di Castiglia e Aragona unite conquistano l’ultima roccaforte musulmana, l’Emirato di Granada, completando la cacciata degli arabi dalla penisola iberica.
XVI secolo – La Spagna costruisce un impero coloniale e vive il suo secolo d’oro sia economicamente, sia politicamente sia culturalmente.

I regni di Spagna e Portogallo vissero entrambi i loro periodi di massimo splendore tra il Cinquecento e il Seicento, per poi andare incontro a un lento declino
IX-X sec. d.C – Reconquista del nord del Portogallo fino a Coimbra, e annessione ai regni spagnoli, nonostante i tentativi di indipendenza. Tramite i matrimoni, poi, il Portogallo viene affidato ai Borgogna francesi.
1139 – Alfonso Henriques si proclama re del Portogallo indipendente e pochi anni dopo riconquista anche Lisbona e viene riconosciuto come sovrano dal papa e dal re di Castiglia.
XIII sec. d.C – Riconquista del sud del Portogallo e definitiva cacciati dei musulmani.
XV secolo – Il re portoghese Enrico il Navigatore inizia l’esplorazione dell’Africa, ponendo le basi per le scoperte geografiche e la potenza coloniale portoghese.
Indice materie – Storia – Spagna e Portogallo