I persiani fondarono un antico e potente impero, il cui nucleo oggi coincide con i confini dello Stato dell’Iran. I primi insediamenti nell’area risalgono al periodo Neolitico. La prima civiltà fu quella mesopotamica (fra il V e il IV millennio a.C.); nel III millennio a.C. lo Stato di Elam entrò in conflitto con la Mesopotamia, impadronendosi di alcuni territori e città. Nell’VIII sec. a.C. giunsero nella regione popolazioni di stirpe euroasiatica; in seguito il regno elamita cadde, conquistato da Assurbanipal.
Più tardi, i medi fondarono un impero che durò fino all’avvento dei persiani, che sotto la guida degli achemenidi, con Ciro II, occuparono la Lidia e Babilonia (VI sec. a.C.). Cambise, successore di Ciro, ampliò il dominio persiano conquistando l’Egitto e Dario lo rafforzò ulteriormente. L’impero così formato dai persiani si scontrò inevitabilmente con l’area greca, giungendo alla sconfitta finale contro il macedone Alessandro Magno, con la fine dell’impero achemenide.
La lingua persiana ha una storia lunghissima, divisa in tre periodi principali (antico, medio e neopersiano).

Rovine di Persepoli, una delle cinque capitali dell’impero dei persiani
Cronologia
II millennio a.C – Tribù indoeuropee definite “iraniche” e provenienti dalla Russia meridionale si stanziano nell’attuale territorio dell’Iran, dividendosi in gruppo: quelli che occupano il Sud del territorio sono detti persiani.
VIII sec. a.C – I persiani sono sottomessi agli assiri: pur mantenendo indipendenza, devono versare tributi periodici.
VII sec. a.C – I persiani abbandonano il nomadismo e fondano il primo, vero, stato persiano con la dinastia dei re Achemenidi.
VI sec. a.C – Un’altra delle tribù iraniche, quella dei medi, che aveva occupato la parte centrale del territorio iranico, si ribella agli assiri e si espande, facendo dell’Iran un unico regno.
550 a.C – Ciro il Grande, re dei persiani, sconfigge i medi e assume il controllo del loro impero, espandendolo in Asia minore e Asia centrale: creazione del più grande impero fino a quel momento.
V sec. a.C – A Ciro succedono Cambise, che conquista l’Egitto, e Dario, sotto il quale l’impero persiano raggiunse la massima estensione.
inizio IV sec. a.C – Serse, figlio di Dario, tenta di conquistare la Grecia, dove già il padre aveva fallito, e viene sconfitto nella famosa battaglia di Salamina (480 a.C). Segue un periodo di debolezza politica e lotte dinastiche.
III sec. a.C – Filippo il Macedone e il figlio Alessandro Magno approfittano della debolezza persiana per espandere il loro regno in Asia minore. Alessandro Magno nel 334 a.C invade la Persia e ne completa la conquista in pochi anni, decretando la fine dell’impero persiano.
Indice materie – Storia – Persiani