Il ducato di Savoia nacque nel 1416 dall’unione della contea di Savoia con il principato del Piemonte, e comprendeva i territori oggi francesi della Savoia e delle Alpi marittime, parte della Valle d’Aosta e gran parte del Piemonte.
La struttura feudale del regno sabaudo, però, non poté reggere a lungo il confronto con la nuova realtà europea degli Stati reazionari e alla contesa franco-spagnola; dopo aver conquistato Vaud (1536), gran parte dei domini sabaudi d’oltralpe caddero in mano a Francesco I; Emanuele Filiberto, riavuti i suoi domini con la pace di Cateau Cambresis, portò la capitale da Chambéry a Torino e unificò la struttura dello Stato rafforzando in sé tutti i poteri, limitando così quelli delle autonomie locali. Sfruttando il perdurare delle guerre di religione in Francia, Carlo Emanuele I conquistò Saluzzo e, alla morte di Francesco Gonzaga, rivendicò per la figlia di questi il Monferrato. Ciò ebbe come conseguenza l’intervento degli spagnoli e un inasprimento delle ostilità terminate con il trattato di Cherasco (1631). In totale balìa di Francia e Spagna, la situazione interna peggiorò drasticamente a causa della guerra civile scoppiata tra madamisti filofrancesi e cardinalisti filospagnoli.

La reggia di Venaria Reale diventò un simbolo del ducato di Savoia e la residenza di tutti i reali, e oggi è patrimonio UNESCO
Cronologia
1416 – Amedeo VIII di Savoia riceve il titolo ducale dall’imperatore.
1536 – Occupazione del ducato di Savoia da parte dei francesi di Francesco I.
1559 – Pace di Cateau Cambresis: Emanuele Filiberto I riesce a riottenere l’autonomia del ducato e sposta la capitale a Torino, rinunciando alle mire sui territori francesi e concentrandosi sul rafforzamento di quelli piemontesi.
1601 – Carlo Emanuele I annette il territorio di Saluzzo, sottraendolo ai francesi e cedendo in cambio altri territori francesi del ducato di Savoia.
1613 – Carlo Emanuele I entra in armi nel Monferrato rivendicando il territorio per la nipote contro lo zio Ferdinando Gonzaga, scatenando una guerra che si trascina per cinque anni senza un nulla di fatto.
1631 – Trattato di Cherasco: cessione di Pinerolo, importante città sabauda, alla Francia, con la quale i rapporti del ducato diventano sempre più stretti e di dipendenza.
seconda metà del XVI secolo – Ricostruzione dopo le guerre civili: Carlo Emanuele II crea le milizie sabaude e promuove l’istruzione, l’arte e l’espansione urbanistica, ispirandosi allo stile barocco in voga in Europa (costruzione della Reggia di Venaria).
Indice materie – Storia – Ducato di Savoia