L’imperatore Costantino pose fine al periodo di guerra civile che seguì l’abdicazione di Diocleziano, tornando a regnare da solo, dopo una fase di transizione.
Fu chiamato in Britannia dal padre, uno dei nuovi tetrarchi, e qui venne acclamato imperatore augusto d’Occidente dall’esercito, quando il padre morì, vanificando le regole stabilite da Diocleziano e scatenando una guerra di successione. Per porre fine alle lotte interne, alle congiure e agli assassini, Costantino raccolse un grande esercito, scese in Italia ponendo tutti i territori che attraversava sotto il proprio controllo, e a Roma sconfisse definitivamente il rivale Massenzio nella battaglia del ponte Milvio. Secondo la tradizione, durante la battaglia Costantino ebbe la visione di una croce, alla quale si farebbe risalire la sua conversione al cristianesimo e, sempre secondo la leggenda, Massenzio morì affogando nel Tevere.
Dapprima Costantino continuò a condividere il potere con l’unico tetrarca rimasto, Licinio, in seguito lo sconfisse e condannò a morte restando così unico imperatore.
Il regno di Costantino è legato all’importante editto di Milano del 313 con il quale l’imperatore accordava la libertà di culto ai cristiani e a tutte le altre religioni. Lo fece anche per ragioni politiche, perché i cristiani stavano diventando sempre più potenti e socialmente influenti.
Con lui si consolidò l’idea di imperatore per volontà di Dio.
Nel 330 Costantino portò la capitale dell’impero a Bisanzio (in precedenza, la capitale era già stata spostata a Ravenna e a Milano), che in suo onore fu ribattezzata Costantinopoli, chiudendo così l’epoca della supremazia della città di Roma nella storia antica.

L’arco di Costantino a Roma, nei pressi del Colosseo, celebra la vittoria dell’imperatore nella battaglia di ponte Milvio
Cronologia
306-324 d.C – Guerra civile.
312 d.C – Battaglia del ponte Milvio.
313 d.C – Editto di Milano: libertà di culto in tutto l’impero.
324 d.C – Uccisione di Licinio: Costantino rimane unico imperatore.
330 d.C – Inaugurazione della nuova capitale Costantinopoli, odierna Istanbul.
Indice materie – Storia – Precedente: Diocleziano e la tetrarchia – L’imperatore Costantino – Successivo: Cristianesimo, origini e persecuzioni