Il conflitto arabo-israeliano vede contrapposti lo Stato di Israele da un lato e i palestinesi e gli Stati arabi dall’altro dagli anni Cinquanta a oggi.
Dopo che l”ONU ebbe adottato una risoluzione relativa a un piano di ripartizione della Palestina, nel 1948 fu creato lo Stato d’Israele e Ben Gurion diresse il governo provvisorio. Poco dopo, Israele accrebbe il proprio territorio al termine della Prima guerra arabo-israeliana. Venne eletta la prima Assemblea (Knesset) e adottate le leggi fondamentali con Weizmann primo presidente della repubblica. Lo sviluppo economico si basava sullo sfruttamento collettivo (kibbutz) delle terre, lo sviluppo di un forte settore statalizzato, i capitali stranieri e gli aiuti americani.
Nel 1956 scoppiò la Seconda guerra arabo-israeliana, provocata dalla nazionalizzazione del canale di Suez da parte dell’Egitto e dal blocco del golfo di Eilat. Nel 1967, durante la Terza guerra arabo-israeliana (guerra dei sei giorni), Israele occupò il Sinai, Gaza, la Cisgiordania e il Golan. A partire dal 1970 Israele favorì l’insediamento di coloni ebrei nei territori occupati.
Nel 1973 si ebbe la Quarta guerra arabo-israeliana (guerra del Kippur) e solo qualche anno dopo Begin, primo ministro, avviò trattative di pace con l’Egitto. Secondo i termini del trattato di Washington, l’Egitto riconosceva una frontiera definitiva con Israele, che gli restituiva il Sinai. Successivamente Gerusalemme riunificata fu proclamata capitale dalla Knesset, si ebbe l’annessione del Golan e la temporanea occupazione del Libano fino a Beirut, terminata con una ritirata nel sud del Paese. Alla fine degli anni Ottanta i territori occupati (Cisgiordania e Gaza) furono il teatro di una rivolta popolare palestinese (intifada) e le guerre sono continuate a intermittenza anche negli anni Novanta e fino a oggi, senza che si sia mai trovata una risoluzione definitiva.

Le rivolte palestinesi contro l’occupazione israeliana prendono il nome di “intifada”, in arabo “sussulto” e quindi “sollevazione”
Cronologia
1948 – Proclamazione dello Stato di Israele.
1948-1949 – Prima guerra arabo-israeliana, che vede la sconfitta dei palestinesi e l’esodo di gran parte della popolazione.
1956 – Guerra di Suez: Israele reagisce al blocco navale egiziano costringendo il Paese arabo alla resa, che però è solo temporanea.
1967 – Guerra dei sei giorni: l’Egitto blocca nuovamente la navigazione delle navi israeliane e Israele distrugge l’aviazione egiziana e occupa il Sinai, la Cisgiordania e la striscia di Gaza.
1973 – Guerra del Kippur: Egitto e Siria attaccano a sorpresa Israele recuperando il canale di Suez.
1979 – Accordi di pace tra Israele ed Egitto grazie all’intervento dell’ONU.
1988 – Proclamazione dello Stato di Palestina nei territori palestinesi occupati da Israele.
Indice materie – Storia – Conflitto arabo-israeliano