Come sostituire il cioccolato? Il cioccolato e la Nutella sono due alimenti ipercalorici che possono essere inseriti tranquillamente in un piano alimentare (sì, anche la Nutella, mai demonizzare…). Purtroppo le quantità sono basse, poco di più di uno sfizio che ogni tanto ci si può togliere.
Passando dallo sfizio alla dipendenza, ci sono soggetti che non sanno farne a meno e ciò fa fallire ogni piano alimentare.
Il primo consiglio che si può dare a chi non riesce a resistervi è di non comprarli! Il secondo è di sostituirli con alimenti meno calorici, magari egualmente appetibili.
Come sostituire il cioccolato: una proposta
Una sostituzione interessante per il cioccolato potrebbe essere la seguente:
- 300 g di yogurt intero a piacere (60-70 kcal/100 g)
- 50 cc di latte parzialmente scremato
- 2 buste di Enervit Protein (126 kcal per busta).
L’Enervit Protein può essere sostituito anche da proteine in polvere al gusto di cacao con una buona dose di carboidrati (eventualmente aggiungendo miele e fruttosio, se le proteine in polvere contengono pochi carboidrati), rispettando però le circa 252 kcal totali delle due buste.
Si mescola bene il tutto fino a ottenere una mousse piuttosto densa. La sostituzione al cioccolato funziona dal punto di vista delle calorie (che è la cosa più importante, visto che si sta parlando di eccessi alimentari), un po’ meno bene come ripartizione dei macronutrienti: l’alimento è glicidico-proteico con una modesta quantità di grassi, mentre il cioccolato e la Nutella sono alimenti lipo-glicidici. È un alimento da 100 kcal/100 g circa, molto saziante e appetibile.
Cioccolato: calorie e valori nutrizionali
Per approfondire tutte le caratteristiche nutrizionali e gli ingredienti del cioccolato e capire come sostituirlo o come inserirlo nella dieta, si rimanda all’articolo dedicato Cioccolato.
Indice materie – Scienza della nutrizione – Alimenti – Cioccolato: come sostituirlo