Sognare di perdere i denti è un’esperienza molto comune ed è tra i sogni più frequenti, assieme a quelli in cui si viene inseguiti, si sogna di cadere, volare o di trovarsi in una stanza vuota. Come per altri sogni usuali e/o ricorrenti, è stato oggetto di molte interpretazioni. La caduta del dente può avvenire nelle circostanze più disparate:
- il dente oscilla vistosamente fino a staccarsi dalla gengiva e cadere a terra;
- il dente oscilla e viene staccato dalla persona che sta sognando; il dente rimane nella mano;
- il dente cade e si sgretola tra le dita come se fosse friabile;
- il dente o i denti vengono estratti da qualcun altro che intende torturarci.
A volte il dente è uno solo, ma può accadere che nel sogno i denti cadano uno dopo l’altro, fino alla perdita completa di tutti gli elementi. Spesso la perdita non è accompagnata da dolore e non c’è sanguinamento. Prima di vedere le possibili interpretazioni, si può osservare che sognare di perdere i denti, benché sia un evento molto comune, può verificarsi una sola volta, oppure essere ricorrente, cioè ripresentarsi a distanza di tempo, di solito con gli stessi modi. A volte, nel sogno, la perdita dei denti è accompagnata da angoscia o vergogna nei confronti degli altri che ci stanno osservando e spesso ridono del nostro imbarazzo.
Sognare di perdere i denti: quale significato?

Poiché sognare di perdere i denti è molto comune, ha dato origine a parecchie interpretazioni, tra cui quella del celebre Freud, autore di un libro intitolato proprio L’interpretazione dei sogni
Qual è il significato di questo sogno? Poiché sognare di perdere i denti è molto comune, ha dato origine a parecchie interpretazioni. Nella tradizione popolare la perdita di denti in sogno è associata alla paura di perdere qualcosa di caro o al passaggio traumatico a una nuova condizione. Nelle teorie e credenze che attribuiscono ai sogni una funzione premonitrice di preveggenza, sognare di perdere i denti annuncerebbe un lutto prossimo, la morte vicina di una persona cara o comunque conosciuta molto bene.
Un’interpretazione popolare di segno completamente opposto invece attribuirebbe al sogno il presagio di un imminente guadagno di soldi (una vincita, un’eredità); ciò sarebbe forse collegato alla credenza della fatina che porta i regali ai bambini che nascondono i denti da latte persi sotto il cuscino. Sognare di perdere i denti potrebbe anche esprimere rabbia per qualcosa di non detto, una rivendicazione, un rimpianto per qualcosa d’inespresso, oppure l’esigenza di nascondere un segreto che non si vuole o non si riesce a rivelare.
Anche Sigmund Freud si occupò della perdita dei denti nella sua analisi dell’interpretazione dei sogni. Lo catalogò come un sogno tipico, collegato a una sessualità repressa, alla vergogna suscitata dai propri istinti sessuali (o masturbatori) oppure alla paura della castrazione. La vergogna che a volte compare nel sogno sarebbe legata al sentimento suscitato dalla sessualità repressa o da qualche suo aspetto specifico che si vuole nascondere, come la propria omosessualità.
Un’interpretazione più generica, non legata necessariamente alla sfera sessuale, sempre secondo Freud, vedrebbe il sogno come collegato a un periodo di transizione, ove il cambiamento genera forte stress o è associato a una perdita (un lutto appena vissuto, un trasloco, la fine di una relazione sentimentale ecc.).
Anche secondo Carl Gustav Jung sognare di perdere i denti è il segno che si sta passando un periodo di cambiamento; perdere i denti significa perdere una parte di sé, collegata alla percezione di sé stessi o del proprio ruolo nella società (come il cambiamento del lavoro). Spesso indicherebbe anche il tentativo di trovare una spiegazione al cambiamento per riuscire ad accettarlo e superarlo. Infine, secondo la tradizione orientale, sognare di perdere i denti può essere in relazione all’avarizia del soggetto o alla scarsa pratica della preghiera e della meditazione.
Indice materie – Psicologia – Elenco dei sogni – Sognare di perdere i denti