Sognare di essere incinta è un sogno molto ricorrente nei soggetti di sesso femminile; intuitivamente si potrebbe pensare che, nel caso di donne non in stato interessante, ciò esprima il desiderio di maternità che molte donne hanno; in realtà, sembra che vi siano numerose interpretazioni al sogno di una gravidanza, sogno che si verifica anche in donne che, effettivamente, sono in stato interessante. È comunque doveroso premettere che quello dell’interpretazione dei sogni è argomento alquanto controverso, ancorché affascinante, sul quale psicologi, psichiatri, psicoanalisti, neurologi, antropologi, scrittori ecc. hanno dibattuto e continuano a dibattere (si pensi, solo per fare qualche nome a Freud, Jung, Hall e Faraday).
Comunque sia, senza alcuna pretesa di dare risposte definitive alla questione, vogliamo, se non altro per la curiosità che la questione attira, elencare le varie interpretazioni che sono attribuite al sognare di essere incinta.
Sognare di essere incinta – Significato
Secondo Freud, il sognare di essere incinta è essenzialmente legato al desiderio di maternità, ma potrebbe rappresentare uno stato di maturazione a livello mentale; Jung considerava il figlio nel grembo il simbolo dell’eterno bambino (puer aeternus) e del suo potenziale di rinnovamento (“Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza).
Senza scendere troppo nel profondo, molti danno al sognare di essere incinta, un’interpretazione più semplice, considerandolo nient’altro che un’espressione di creatività.
Per altri, la gravidanza sognata non sarebbe altro che il simbolo dell’attesa di importanti novità che ci attendono, cambiamenti importanti legati al lavoro o alla famiglia, un progetto, una nuova idea; insomma, il sognare di essere incinta non sarebbe altro che la metafora di qualcosa che si vuole far nascere o che si ritiene stia per nascere. In altri termini, una sorta di preparazione a un cambiamento di notevole importanza (un trasferimento, un nuovo lavoro ecc.).

Sognare di essere incinta è un sogno molto ricorrente nei soggetti di sesso femminile, anche quando non desiderosi o prossimi a una maternità
E sognare di essere incinta di due gemelli? Le interpretazioni che vanno per la maggiore sono essenzialmente due:
- sentirsi pronte a raddoppiare gli sforzi necessari a ottenere un risultato positivo dai cambiamenti che ci aspettano;
- essere combattute riguardo a una scelta; in sostanza si stanno valutando i pro e i contro di un cambiamento che ci aspetta; vi sarebbe ciò una lotta fra le speranze e la gioia di un miglioramento e l’angoscia e le paure legate alla scelta di cambiare qualcosa di importante nella propria vita.
Non possono ovviamente mancare le ipotesi relative al fatto di sognare di essere incinta di un maschio o di una femmina.
Nel primo caso, il proprio inconscio starebbe esprimendo la necessità di valorizzare al meglio il proprio “aspetto maschile”, ovvero quello legato alla forza e alla determinazione.
Sognare di essere incinta di una femmina, invece, rappresenterebbe il bisogno di ricongiungimento con la propria parte femminile, quella che riguarda emozioni e sentimenti.
Infine, sognare di essere incinta e perdere sangue potrebbe essere il segno di una certa ansia legata a un determinato evento che si sente di non avere sotto il proprio totale controllo.
Indice materie – Psicologia – Elenco dei sogni – Sognare di essere incinta