Il termine “psicologia” non è riconducibile a una definizione originaria precisa: il suo significato si è sviluppato e arricchito progressivamente nel corso del tempo, attraverso il lavoro degli studiosi che a esso si sono richiamati occupandosi in modi diversi dello “studio della mente”. In realtà, oggi non esiste una sola psicologia, ma tanti campi di studio e di applicazione diversi, per esempio la psicologia del lavoro o dell’educazione, la psicologia sociale, quella politica ecc.
Per ulteriori approfondimenti si consulti il sito psicologia-e-benessere.it
- Storia della psicologia
- I metodi della psicologia
- Psicologia cognitiva
- Psicologia emotiva
- Psicologia sociale
- Psicologia evolutiva
Psicologia clinica
La psicologia clinica applica gli studi della psicologia per comprendere, prevenire e intervenire sulle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, comprese anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione di molte forme patologiche.
L’impostazione teorica e terapeutica della psicanalisi fu criticata da numerosi studiosi, che proposero approcci alternativi all’indagine e alla cura dei problemi della psiche. Secondo la psicologia umanistica di Maslow e Rogers, per esempio, i disturbi del comportamento e della personalità sono dovuti allo scontro tra il bisogno di autorealizzazione secondo i propri valori (che determinano lo sviluppo e la solidità della personalità) e l’ambiente, quando quest’ultimo risulta un ostacolo.
Le teorie dei tratti, infine, affermano che la personalità è costituita da un insieme di tratti comuni a tutti gli individui, le differenze tra i quali e gli eventuali disturbi sono determinati dalle diverse possibilità di combinazione di questi tratti e dal contesto in cui essi si esplicano.
Indice materie – Psicologia