La sudorazione fredda (più raramente, sudorazione algida) è un sintomo che si riscontra in varie condizioni patologiche, alcune delle quali possono essere particolarmente gravi. Generalmente con tale espressione si fa riferimento a una sudorazione improvvisa nella quale la cute è fredda e pallida; riflette generalmente uno stress di notevole entità al quale l’organismo reagisce rilasciando delle sostanze (cortisolo e adrenalina) che inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare (la sudorazione termica, invece, che è quella indotta da un rialzo della temperatura, è associata a una vasodilatazione). Fatto sta che il soggetto ha la precisa sensazione di “sudare freddo”.
Sudorazione fredda – Cause
Le cause di sudorazione fredda possono essere le più svariate; alcune di esse, come accennato, possono essere di notevole gravità; è per esempio il caso di un attacco cardiaco, di un trauma particolarmente importante, di anafilassi, di una seria ustione o di uno stato di shock.
Altri eventi spesso associati a sudorazione fredda sono un repentino calo della glicemia (ipoglicemia) o della pressione arteriosa (ipotensione).
Altri eventi meno drammatici spesso associati al “sudare freddo” sono l’indigestione, la cinetosi (mal d’auto e mal di mare) e alcuni stati emotivi quali ansia, paura, stress, attacchi di panico.
Vanno poi ricordate varie patologie che possono portare il soggetto ad avvertire una sudorazione algida: sindrome influenzale, tubercolosi, AIDS, mononucleosi infettiva, pielonefrite, polmonite, peritonite, calcolosi renale ecc.
La sudorazione fredda è una delle tante manifestazioni che caratterizzano la fase sintomatica della menopausa.
Sintomi e segni associati
Talvolta la sudorazione fredda è l’unica manifestazione che il soggetto riferisce (anche se in genere è associato perlomeno una certa sensazione di malessere); altre volte, invece, i segni e sintomi che associati sono svariati: pallore del viso, nausea, vomito, senso di oppressione toracica, palpitazioni ecc.
È ovvio che l’associazione la comparsa contemporanea di alcune di queste manifestazioni può essere indice di qualcosa di molto grave ed è quindi necessario un pronto intervento medico.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Sudorazione fredda