La comparsa di puntini rossi sulla lingua è un evento piuttosto comune, soprattutto nei bambini, che può essere dovuto a condizioni molto diverse fra loro. Di seguito analizzeremo brevemente le cause più comuni.
Puntini rossi sulla lingua: cause
Scarlattina – Nota anche come seconda malattia, è una patologia esantematica che interessa soprattutto i bambini dai 3 ai 10 anni di età; uno dei segni caratteristici della scarlattina sono di puntini rossi sulla lingua che è di colore biancastro (lingua a fragola bianca); con il passare dei giorni poi, la patina biancastra si desquamerà e la lingua assumerà un colore scarlatto con papille ben evidenziate (lingua a fragola rossa).
Morbillo e rosolia – I puntini rossi sulla lingua sono un segno clinico riscontrabile anche in caso di morbillo e rosolia, due patologie infettive, la prima, causata dal Morbillovirus colpisce soprattutto i bambini, mentre la seconda, causata da un rubivirus interessa frequentemente anche le persone adulte.

La lingua può essere oggetto di diversi disturbi legati a problemi banali, ma anche patologie importanti
Malattia di Kawasaki – Si tratta di una vasculite con carattere epidemico che colpisce l’infanzia (6 mesi-5 anni). I puntini rossi sulla lingua sono uno dei tanti segni che caratterizzano la patologia.
Allergie – Nel caso di allergie, che siano alimentari, da farmaci (FANS o antibiotici) o da contatto (sostanze irritante o urticanti), possono fare la loro comparsa dei puntini rossi sulla lingua e sul palato spesso associati a vescicole nel cavo orale, bruciore e prurito.
Carenze vitaminiche – Nel caso di carenze vitaminiche (generalmente del gruppo vitaminico B), possono fare la loro comparsa sulla lingua delle piccole protuberanze di colore rosso.
Candidosi – Nel caso di candidosi orale, la lingua assume un colore biancastro dovuto alla formazione di una patina costituita dalle ife del fungo; una volta asportata la patina, è generalmente visibile un’area eritematosa e puntini rossi.
I puntini rossi nella lingua sono un segno clinico spesso presente nei soggetti immunodepressi (per esempio, in coloro che sono affetti da AIDS, la sindrome da immunodeficienza acquisita).
Puntini rossi sulla lingua: rimedi
Trattandosi di un segno clinico e non di una patologia a sé stante, è necessario intervenire sulla causa sottostante; nel caso delle malattie che interessano soprattutto i bambini (per esempio, scarlattina e morbillo), la sintomatologia scomparirà nel giro di breve tempo. In altri casi sarà necessario intervenire farmacologicamente oppure, nel caso di carenze vitaminiche, con apposite integrazioni alimentari.
Nel caso di allergie, a seconda delle circostanze, si interverrà con antistaminici e/o cortisonici. Ovviamente deve essere evitato, nei limiti del possibile, il contatto con gli allergeni.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Puntini rossi sulla lingua