Quando si parla di formicolio alla testa si fa riferimento a un’alterazione della sensibilità che si manifesta sotto varie forme fra cui quali intorpidimento (che più correttamente è definibile come perdita parziale o totale della sensibilità), pizzicore, bruciore e prurito (per quest’ultimo sintomo si rimanda all’articolo Prurito in testa dove l’argomento è trattato nel dettaglio). Quando il formicolio alla testa in modo saltuario non ha generalmente un significato patologico; se invece il sintomo persiste, è possibile che sia presente una sofferenza delle vie sensitive; il sospetto è rafforzato se sono anche presenti altri sintomi neurologici oppure dolore.
Formicolio alla testa: cause
La sensazione di formicolio alla testa può essere spia di una compressione di un nervo, può altresì indicare la presenza di un’ernia oppure la rottura di un disco intervertebrale a livello cervicale; se queste sono le cause, molto spesso il formicolio alla testa è la manifestazione che precede una crisi epilettica oppure un’emicrania.
Talvolta la sensazione di formicolio è avvertita a livello del cuoio capelluto; in questo caso è possibile che vi sia un’irritazione dei nervi che si dipartono dalle prime vertebre cervicali e vanno a distribuirsi alla cute del cranio.
Serie cause di formicolio alla testa possono essere un TIA (attacco ischemico transitorio) oppure un ictus cerebrale. Altre gravi cause sono i tumori al cervello e gli ascessi cerebrali.
In alcuni casi il formicolio è legato alla presenza di una patologia sistemica; fra le principali si ricordano il diabete mellito, l’ipotiroidismo e la sarcoidosi.
L’abuso di alcol e l’assunzione di determinati farmaci sono altre cause possibili della manifestazione.
Il formicolio avvertito al volto rientra nel corredo sintomatologico della sclerosi multipla, ma potrebbe anche essere dovuto a un’infezione virale da herpes zoster (herpes zoster oftalmico) oppure da un processo infiammatorio a carico del nervo trigemino.
Formicolio alla testa e ansia
Talvolta il formicolio alla testa è una manifestazione che non è legata a una patologia fisica, bensì a un problema psicologico; può per esempio verificarsi in soggetti ansiosi o che stanno vivendo momenti di particolare stress.
Formicolio alla testa: cosa fare
Se il formicolio è occasionale, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente; se invece la manifestazione è persistente è necessario consultare il proprio medico curante spiegando con accuratezza le sensazioni avvertite; sarà a lui a decidere quali accertamenti diagnostici sono i più opportuni.
Ovviamente, trattandosi di un sintomo, e non di una patologia, la sua risoluzione passa attraverso il trattamento della causa sottostante.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Formicolio alla testa