Le feci maleodoranti possono essere spia della presenza di qualche problema di salute. Se è vero che le feci, per loro natura, non hanno mai un buon profumo, è altrettanto vero che un loro odore particolarmente sgradevole dovrebbe essere considerato perlomeno come anomalo.
Feci maleodoranti: le cause principali
Fra le principali cause di feci maleodoranti vanno citate le patologie responsabili di malassorbimento (passaggio deficitario di uno o più prodotti della digestione dal tratto gastrointestinale al sangue) quali, per esempio, morbo di Crohn, colite ulcerosa, sindrome dell’intestino corto, celiachia, infezioni intestinali, patologie gastriche con ipocloridria, intolleranza al lattosio, insufficienza pancreatica, patologie epatiche, malattie delle vie biliari e fibrosi cistica.
Quando il malassorbimento riguarda le proteine, l’odore delle feci è particolarmente sgradevole, se non addirittura nauseabondo; se invece il problema riguarda i carboidrati, l’odore è acre e penetrante.
Le feci maleodoranti sono un segno che si riscontra anche nel caso di shigellosi (dissenteria bacillare) e di colore; in questi casi l’odore ricorda quello di pesce o quello dello sperma.
Altra causa di feci maleodoranti è un’eccessiva permanenza della massa fecale nell’intestino (come accade a coloro che soffrono di stitichezza).
Responsabili di un odore particolarmente sgradevole delle feci possono essere anche il regime alimentare (pasti eccessivamente proteici, consumo di cibi particolarmente aromatici come l’aglio e le cipolle), un particolare stato di salute, le condizioni della flora batterica e alcune abitudini come quella di fumare o di masticare tabacco.
Feci maleodoranti: possibili segni e sintomi associati
Quando le feci maleodoranti sono accompagnate da altre manifestazioni come un colore particolarmente scuro (feci picee) o troppo chiaro (feci chiare), presenza di sangue, pancia gonfia, crampi addominali, presenza di muco o grassi, calo di peso, febbre ecc. è opportuno consultare il medico curante che stabilirà il da farsi (prescrizione di una terapia nel caso la patologia sottostante sia stata individuata oppure l’esecuzione di esami di laboratorio e/o strumentali).

Molte persone si preoccupano per il numero e la qualità delle evacuazioni prodotte, con una risposta che è troppo spesso influenzata da pregiudizi e false convinzioni, arrivando ad atteggiamenti quasi maniacali.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Feci maleodoranti