Il riscontro di catarro verde è solitamente indice del fatto che il muco ristagna a lungo nel tratto bronchiale. Spesso il catarro verde è purulento ed è misto a espettorato mucoso o sieroso. L’espettorato muco-purulento viene riscontrato generalmente nella bronchite putrida, nell’ascesso del polmone e nella gangrena polmonare. Il catarro purulento è piuttosto denso, gelatinoso ed è tipico di diversi processi infettivi a carico del tratto tracheo-bronco-polmonare.
Una caratteristica del catarro verde muco-purulento è quella di stratificarsi (se viene depositato in un contenitore in quantità non minimali) in tre parti; la parte superiore ha un aspetto opaco, la parte media è semi-trasparente, mentre la parte inferiore appare purulenta e ricca di detriti cellulari e pus.
Caratteristiche del muco
Il muco è un materiale prodotto dalle ghiandole delle mucose respiratorie; in condizioni di normalità, la produzione di tale materiale oscilla tra i 25 e i 100 ml; le sue principali funzioni sono l’umidificazione del tratto respiratorio e la cattura di microrganismi patogeni; la produzione fisiologica viene deglutita e non si verificano particolari manifestazioni.
In condizioni anormali, invece, si può avere un’iperproduzione di muco, tant’è che le secrezioni possono raggiungere i 500 ml nell’arco delle 24 ore; si parla in questo caso di catarro o, più correttamente, di espettorato. Le condizioni patologiche che possono dar luogo alla produzione di espettorato sono davvero molte e più o meno gravi; fra queste si ricordano tumore al polmone, ascesso polmonare, gangrena polmonare, bronchite, broncopneumopatia ostruttiva cronica, pertosse, raffreddore, tubercolosi ecc.).

Il riscontro di catarro verde è solitamente indice del fatto che il muco ristagna a lungo nel tratto bronchiale.
A seconda del processo patologico in corso, il catarro può avere aspetto e colori diversi; il catarro verde rappresenta uno dei tanti esempi.
Per gli approfondimenti si rimanda all’articolo generale: Catarro.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Catarro verde