L’abbassamento di voce è un problema piuttosto comune che molto spesso è legato a processi infiammatori a carico delle alte vie respiratorie; si caratterizza per le alterazioni del tono di voce (che appunto si abbassa) e del timbro, che tende a diventare più aspro. L’abbassamento di voce può manifestarsi in modi diversi; si può per esempio andare da una semplice raucedine (il soggetto prova una certa difficoltà nel produrre determinati suoni) fino all’afonia (perdita completa o quasi della voce).
Abbassamento di voce – Cause
Varie sono le possibili cause di un abbassamento di voce come, per esempio, il fumo di sigaretta, un utilizzo eccessivo della voce (sia per scopi lucidi che per scopi professionali), il pianto prolungato (il caso classico è quello dei bambini), la tosse cronica, gli sbalzi di temperatura ecc.
Quando l’abbassamento di voce è associato ad altri segni e sintomi (tosse, difficoltà respiratorie e febbre), è molto probabile che la causa principale sia un processo infiammatorio a carico delle alte vie respiratorie (bronchite, faringite, laringite, influenza, raffreddore, tracheite ecc.).
Anche la tonsillite, il reflusso gastroesofageo e l’inalazione di sostanze irritanti per la gola possono causare una riduzione del tono di voce.
Altra possibile causa è la presenza di polipi cordali (lesioni tumorali a carattere benigno che si caratterizzano per la presenza di un peduncolo di piccole dimensioni che attecchisce alle corde vocali e ne impedisce la corretta vibrazione) .
Fra le malattie che possono causare un abbassamento di voce si devono poi ricordare la miastenia gravis, i tumori benigni o maligni alla faringe o alla laringe, un gozzo tiroideo di grandi dimensioni nonché alcuni disturbi neurologici (per esempio i parkinsonismi).
In alcuni casi l’origine del problema è iatrogena, ovvero determinata dall’utilizzo di determinati farmaci.

L’abbassamento di voce è un problema piuttosto comune che molto spesso è legato a processi infiammatori a carico delle alte vie respiratorie.
Rimedi
Trattandosi di un segno che può essere legato a condizioni del tutto diverse fra loro, i rimedi devono essere incentrati sulla risoluzione della causa sottostante (a seconda dei casi potranno essere rimedi farmacologici oppure chirurgici o di altro tipo); tuttavia, a prescindere dalla causa scatenante, il riposo della voce è sempre consigliabile perché, di solito, dà luogo a un certo miglioramento della condizione. Un piccolo aiuto può arrivare anche dall’utilizzo di un collutorio.
Considerato il fatto che le possibili cause di abbassamento di voce sono molto numerose, è buona norma, se il disturbo si protrae per oltre dieci giorni oppure se gli episodi tendono a ripetersi, consultare uno specialista che verifichi la situazione della laringe e delle corde vocali.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Abbassamento di voce