Ulcera è un termine generico che indica una lesione più o meno grave della cute o di un tessuto epiteliale e in cui il processo di cicatrizzazione può essere lento, difficile o addirittura assente.
Le varie forme
Come si può facilmente intuire dalla descrizione soprariportata, il termine è molto poco specifico; con esso infatti si possono identificare processi patologici molto diversi fra loro. Di seguito un elenco di alcune tipologie:
Ulcera diabetica del piede – Condizione patologica più nota come piede diabetico; si tratta di una seria complicanza della malattia diabetica caratterizzata dall’alterazione funzionale e/o anatomica del piede.
Ulcera di Castellani – Detta anche del deserto ha andamento cronico, unica o plurima, autoinoculabile; la sede di elezione è alla gamba; è dovuta al Micrococcus mycetoides. La patologia è stata individuata da A. Castellani nel 1942.
Ulcera varicosa – Si tratta di una lesione cutanea (spesso interessa la cute vicina alla caviglia) causata da una circolazione sanguigna compromessa. È una delle lesioni cutanee croniche più comuni che interessano le gambe. Spesso è conseguente a vene varicose la cui presenza è generalmente dovuta a insufficienza venosa cronica. È detta anche da stasi.
Ulcera venerea – Nota anche come cancroide, è una patologia venerea minore; è piuttosto rara e peraltro non particolarmente grave. L’agente eziologico è l’Haemophilus ducreyi. Il 90% dei casi è appannaggio del sesso maschile.
Ulcere di altri tessuti epiteliali
Afta – L’afta è un’ulcerazione superficiale della mucosa orale o faringea (ma anche, più raramente, genitale). Spesso si presenta in forma multipla (da una a sei lesioni), con dimensioni che variano da 0,1 a oltre 1 cm.
Ulcera corneale – Seria lesione a carico della cornea (la membrana trasparente convessa anteriormente che costituisce la porzione anteriore del bulbo oculare); si tratta di una vera e propria emergenza medica che richiede un trattamento tempestivo allo scopo di evitare o comunque limitare il più possibile gravi danni oculari.
Ulcera peptica – Processo patologico di cui esistono due forme principali, quella gastrica (ulcera dello stomaco) e quella duodenale (ulcera del duodeno). Per gli approfondimenti si rimanda agli articoli specifici che trattano le due condizioni nel dettaglio.
Ulcera serpiginosa – Nota anche come ulcera di Saemisch, è una condizione patologica particolarmente seria; si tratta infatti di un processo necrotico progressivo a carico della cornea causato da un’infezione da pneumococco.
Indice materie – Medicina – Specialità cliniche – Ulcera