La prostatite è un’infiammazione della prostata che può continuare anche per 3 mesi o più e cronicizzare. È spesso dolorosa e può influire sulla funzione sessuale e sulla capacità di urinare. Molti problemi di salute, tra cui infezioni batteriche ricorrenti e danni ai muscoli e all’apparato di nervi nella zona pelvica, possono causarla. Proviamo a esaminare le cause e i sintomi della prostatite cronica e cerchiamo di individuare strategie di prevenzione e rimedi domestici e naturali per la sua terapia.
Cos’è la prostata e come si infiamma
La prostata ha le dimensioni di una noce. Si trova proprio sotto la vescica e produce un componente del seme. L’uretra, un tubo che collega la vescica al pene, passa attraverso la prostata e trasporta l’urina. I muscoli di questa ghiandola aiutano anche a spingere lo sperma nell’uretra durante l’eiaculazione. A causa della sua posizione e funzione, i problemi con la prostata possono influenzare la minzione e la funzione sessuale.
La prostatite è un’infiammazione della prostata che può spesso essere dolorosa. Può essere cronica o acuta
La prostatite cronica si sviluppa gradualmente e può durare per mesi o addirittura anni. I medici considerano la prostatite cronica se i sintomi persistono per 3 mesi o più.
La prostatite acuta è una condizione temporanea che si verifica improvvisamente. Può durare solo pochi giorni o settimane e spesso risponde bene al trattamento.
Le cause della prostatite
Come per ogni patologia, una diagnosi accurata è la chiave per un trattamento efficace. Tuttavia, diagnosticare la causa della prostatite cronica a volte può rivelarsi difficile.
Le cause della prostatite cronica rientrano in due grandi categorie:
- Prostatite batterica cronica
Un’infezione batterica della prostata provoca prostatite batterica cronica. In alcune persone, questa infezione si sviluppa in seguito a un’infezione del tratto urinario o al trattamento della prostatite batterica acuta. I sintomi della prostatite batterica cronica sono spesso meno gravi di quelli della prostatite batterica acuta. Una persona che ha precedentemente avuto un’infezione acuta potrebbe notare che i loro sintomi migliorano, ma non scompaiono.
- Prostatite cronica non batterica o sindrome del dolore pelvico cronico
Questa è una forma non batterica di prostatite che può avere molte cause ed è più difficile da trattare. Qualcuno che ha avuto una precedente infezione batterica della prostata può essere a rischio di sviluppare questo tipo di prostatite. Altre persone possono sviluppare dolore cronico alla prostata dopo che si è risolta un’infezione batterica. Le possibili cause della prostatite cronica includono: stress psicologico, danni al tratto urinario dovuti a chirurgia o lesioni fisiche.

Come per ogni patologia, una diagnosi accurata è la chiave per un trattamento efficace. Tuttavia, diagnosticare la causa della prostatite cronica a volte può rivelarsi difficile
Quali rimedi naturali o domestici alleviano il dolore, i sintomi e trattano la prostatite
Se il livello della prostatite non richiede ancora cure mediche, si può optare per i rimedi domestici naturali che includono, i bagni caldi, il massaggio prostatico – nel caso di prostatite non batterica – e l’assunzione di un corretto stile di vita. Evitare alcol, caffeina e cibi piccanti; se pedali o vai a cavallo, si consiglia di sospendere l’attività fino a quando non si migliora.
Sebbene siano disponibili molti preparati a base di erbe, soluzione.online consiglia l’integratore Prostatricum, il più utilizzato in Italia, che sta riscontrando un ottimo successo grazie all’alto grado di soddisfazione ammesso da chi lo ha utilizzato. Anche l’agopuntura ha mostrato una diminuzione dei sintomi per alcune persone che soffrono di prostatite.