Con enfisema sottocutaneo si fa riferimento a una condizione patologica caratterizzata dall’anomala presenza di aria o gas nei tessuti sottocutanei, ovvero quelli localizzati appena sotto la pelle. Generalmente le manifestazioni di enfisema sottocutaneo riguardano il collo, il torace o il volto, ma, teoricamente, una qualsiasi parte del corpo potrebbe esserne interessata.
Enfisema sottocutaneo – Cause
Le cause che possono portare allo sviluppo di un enfisema sottocutaneo sono diverse; fra quelli che si riscontrano più comunemente nella pratica medica si ricordano i seguenti:
- fratture delle costole con interessamento della pleura (la membrana che avvolge i polmoni)
- fratture che interessano le ossa facciali
- pneumomediastino
- pneumopericardio
- pneumotorace
- ferite da arma da fuoco o da arma da taglio che interessano il torace
- infezioni necrotizzanti dovute a gangrena gassosa
- rottura dell’esofago.
L’aria localizzata sottocute può provenire dall’interno del corpo (i classici casi sono quelli dello pneumotorace, del pneumomediastino, del pneumopericardio e della rottura esofagea), dall’esterno del corpo (come può succedere nel caso di una ferita da arma da fuoco o da taglio o da traumi a carico di torace o faccia) oppure può essere una sostanza di neoformazione in seguito alla presenza di una determinata condizione patologica (è per esempio il caso della gangrena gassosa, una grave sindrome infettiva acuta nella quale degli organismi patogeni producono gas e tossine; la causa è generalmente da ricercarsi nelle ferite da arma da fuoco che portano alla creazione di un tunnel di tessuto ustionato, dove finiscono per depositarsi germi anaerobi).
Sintomi e segni di enfisema sottocutaneo
Le manifestazioni cliniche di un enfisema sottocutaneo dipendono in gran parte dalla sede nella quale si è avuta la raccolta di aria o gas; di seguito faremo riferimento alle tre sedi di più comune sviluppo di tale condizione (collo, faccia e torace).
Enfisema sottocutaneo a livello del collo – Si hanno generalmente gonfiore in corrispondenza della raccolta di aria o gas, dolore al collo, difficoltà a deglutire e alterazioni del timbro vocale.
Enfisema sottocutaneo a livello della faccia – In questo caso si hanno gonfiore in corrispondenza della raccolta di aria o gas e dolore facciale.
Enfisema sottocutaneo a livello del torace – Se il problema riguarda il torace si possono avere gonfiore in corrispondenza della raccolta di aria o gas, respiro sibilante, crepitio nel corso delle fasi inspiratoria ed espiratoria, dolore toracico, difficoltà respiratoria.
La raccolta di aria dell’enfisema sottocutaneo non è fissa e può spostarsi in una zona diversa da quella dove si è formata inizialmente; ovviamente, in questo caso, anche la localizzazione dolorosa sarà diversa; la raccolta potrebbe spostarsi ovunque, ma in genere sono gli arti e l’addome le zone dove ciò accade più di sovente.
Diagnosi
Di norma, la presenza del gonfiore e la descrizione della sintomatologia da parte del paziente è sufficiente a diagnosticare correttamente il problema; è però necessario risalire alle cause e quindi, ove non fossero evidenti (per esempio, una ferita inferta con un’arma), è necessario ricorrere a esami strumentali quali TAC, radiografia e/o ecografia; grazie a questi esami sarà possibile localizzare con esattezza la sede e l’entità del problema.
Terapia
Di solito, un’adeguata terapia della condizione patologica che ha determinato l’insorgenza dell’enfisema sottocutaneo è sufficiente a far regredire il fenomeno; dal momento che, come si è visto, le cause alla base della raccolta sottocutanea di aria o gas sono generalmente piuttosto serie, è opportuno intervenire il più rapidamente possibile.
Il riassorbimento spontaneo di un enfisema sottocutaneo potrebbe essere ostacolato dalle sue notevoli dimensioni; se si dovesse verificare questa evenienza sarà necessario intervenire aspirando l’aria tramite un catetere oppure con un intervento di chirurgia minore.
Se l’enfisema sottocutaneo dovesse causare difficoltà respiratorie può essere d’aiuto il ricorso alla ventilazione meccanica e/o all’ossigenoterapia.
Indice materie – Medicina – Sintomi – Enfisema sottocutaneo