Il corpo umano è la struttura fisica dell’animale uomo.
Esso è costituito da una testa, un collo, un torace, due arti superiori e due inferiori. L’altezza (cioè la lunghezza del corpo misurata secondo la stazione eretta) varia a seconda del sesso, della razza e dell’età. La forma è approssimativamente identica, pressoché cilindrica con variazioni significative da soggetto a soggetto, dovute soprattutto al grasso accumulato. Se infatti l’altezza di un normale soggetto adulto di una determinata razza e sesso può variare al massimo del 30% circa, il peso può anche raddoppiare o più. Se l’altezza si misura in chilogrammi e l’altezza in metri (o in centimetri), per valutare la taglia del corpo, insieme a peso e altezza, viene utilizzato l’indice di massa corporea (IMC o, all’inglese, BMI, body mass index), dato dal peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato.
La taglia del corpo è influenzata da fattori successivi alla nascita come l’alimentazione e l’esercizio fisico, ma in parte rimane legata al patrimonio genetico dell’individuo.
Il corpo umano è formato da miliardi di cellule, ognuna parte di un sistema o un apparato di organi il cui scopo è consentire le funzioni vitali essenziali. Non sempre è chiara la distinzione fra sistema e apparato. Convenzionalmente, un apparato è formato da organi anatomicamente collegati, mentre il termine sistema invece indica organi che, pur svolgendo compiti simili, sono anatomicamente scollegati. In modo più preciso, si definisce sistema un’unità morfofunzionale che è costituita da tessuti omogenei (uno, due tipi al massimo) con la stessa origine embriologica e con stessa funzione. Un apparato è formato da organi che possono avere origine embriologica e struttura istologica differente che però cooperano per lo stesso gruppo di funzioni. Per esempio se si considera solo lo scheletro si parlerà si sistema scheletrico (formato da ossa con un’unica origine embrionale e un solo tipo di tessuto), mentre se si considera l’insieme di muscoli, ossa, legamenti ecc. si parlerà di apparato muscolo-scheletrico.
I sistemi/apparati di organi del corpo umano (trattati singolarmente nella sezione Anatomia e fisiologia) sono:
- Apparato muscolo-scheletrico
- Sistema nervoso
- Apparato respiratorio
- Apparato otorinolaringoiatrico
- Denti e lingua
- Apparato visivo
- Apparato cardiocircolatorio
- Sangue e sistema linfatico
- Apparato digerente, fegato e pancreas
- Apparato urinario
- Apparato genitale maschile
- Apparato genitale femminile
- Apparato tegumentario
- Ghiandole mammarie
- Sistema endocrino
- Sistema immunitario
Un capitolo a parte riguarda lo studio delle malattie infettive e delle malattie genetiche che non interessano una determinata specialità, ma sono trattate dall’infettivologia (malattie infettive negli adulti), dalla pediatria (malattie infettive dei bambini), dalla genetica medica.
Approfondimenti
Indice materie – Medicina – Anatomia e fisiologia – Il corpo umano