L’apparato otorinolaringoiatrico è costituito da tre distretti: quello rino-sinuso-faringeo, quello faringolaringeo e quello otologico (orecchio). Verranno quindi trattati in questa sezione varie strutture: naso, seni paranasali, faringe, laringe, trachea e orecchio.
La branca che studia l’apparato otorinolaringoiatrico è detta appunto otorinolaringoiatria (termine che deriva dal greco e sta appunto per studio di orecchio, naso e laringe rispettivamente).
Apparato otorinolaringoiatrico – Naso
Il naso è l’organo situato nella parte mediana della faccia; è costituito da una parte sporgente (il cosiddetto naso esterno) e da una parte interna (le cavità nasali). Svolge principalmente due funzioni, quella respiratoria e quella olfattiva, ma ha anche un ruolo importante nella fonazione dal momento che contribuisce all’amplificazione e alla risonanza dei suoni. I seni paranasali sono 4 paia di cavità naturali che si trovano all’interno delle ossa del massiccio facciale; comunicano attraverso dei canali ossei e degli orifizi con le cavità nasali.
Apparato otorinolaringoiatrico – Faringe
La faringe è il canale, a forma di imbuto, che collega la gola con l’esofago; in essa si immette l’aria che proviene dal naso e che poi si immette nella laringe. È suddivisa in tre tratti denominati rinofaringe, orofaringe e laringofaringe. Le funzioni principali della faringe sono due: mettere in comunicazione la bocca con l’esofago (consentendo il passaggio del bolo alimentare tramite la deglutizione) e consentire il passaggio dell’aria dalle cavità nasali alla laringe.
Apparato otorinolaringoiatrico – Laringe
La laringe è un organo dalla struttura cartilaginea; internamente è rivestita da una mucosa. Le sue funzioni sono molteplici: ha infatti una funzione protettiva (impedisce l’ingresso di corpi estranei nella trachea durante la deglutizione grazie all’epiglottide), una funzione respiratoria (è deputata al passaggio dell’aria inspirata ed espirata) e una funzione fonatoria (attraverso le vibrazioni sonore causate dall’apertura e della chiusura della glottide si hanno le emissioni dei suoni).
L’epiglottide forma lo scheletro della piega rivestita di mucosa che separa la radice della lingua dalla cavità laringea.
Apparato otorinolaringoiatrico – Apparato uditivo (orecchio)
Si veda la scheda dell’apparato uditivo.
Indice materie – Medicina – L’apparato otorinolaringoiatrico