Il fegato è un organo che si trova nell’angolo superiore destro della cavità addominale in un regione nota come ipocondrio destro. La stabilità della sua posizione è garantita sia dai vasi a esso connessi sia dalla pressione addominale interna.
Il fegato è la ghiandola più voluminosa del corpo umano, ha forma vagamente triangolare e pesa mediamente 1.500 grammi nei soggetti maschi e 1.400 g nei soggetti di sesso femminile (tali dati sono riferiti al soggetto cadavere; nell’essere vivente a tali dati va sommato il peso del sangue che circola nell’organo, peso che può variare dai 400 agli 800 g circa).
Il fegato sano ha un colorito rosso-brunastro ed è piuttosto consistente al tatto.
Anatomia
Da un punto di vista anatomico sono state diverse le proposte di suddivisione dell’organo; attualmente lo studio del fegato viene effettuato in base a criteri di tipo vascolare secondo la proposta di un noto chirurgo e anatomista francese, Claude Couinaud (1922-2008). In base ai criteri proposti da Couinaud si distinguono quattro settori e sei fessure; i settori vengono poi suddivisi ulteriormente in segmenti.
I quattro settori del fegato sono i seguenti:
- settore laterale destro
- settore mediale destro
- settore mediale sinistro
- settore laterale sinistro.
Come detto, i quattro settori del fegato ulteriormente suddivisi in 9 segmenti numerati con in numeri romani.
Le sei fessure sono invece
- fessura portale principale
- fessura portale sinistra
- fessura portale destra
- fessura ombelicale
- fessura venosa
- fessura di Gans.
Da un punto di vista cellulare, nel fegato sono riscontrabili quattro tipologie cellulari:
- epatociti
- cellule stellate (anche cellule di Ito)
- cellule endoteliali sinusoidali
- cellule di Kupfer.
Le cellule più numerose del fegato sono gli epatociti (80% del volume e 60% del numero totale).

La depurazione del fegato non passa solo attraverso l’alimentazione, è necessario anche un ottimo stile di vita
Le funzioni del fegato
Le funzioni del fegato sono numerose e importantissime.
- Produce e secerne la bile, un liquido di colore giallo-verde che viene riversato nel duodeno dove partecipa ai processi digestivi.
- Ha un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati; a tale proposito possiamo ricordare processi quale la gluconeogenesi (ovvero la sintesi di glucosio a partire da fonti non glicidiche), la glicogenolisi (degradazione di molecole di glicogeno fino ad ottenere la formazione di glucosio), la glicogenosintesi (conversione del glucosio in glicogeno).
- Altri ruoli importanti sono quelli del metabolismo proteico e in quello dei lipidi (sintesi di colesterolo e trigliceridi).
- Il fegato è deputato alla produzione dei fattori di coagulazione I, II, V, VII, IX, X, XI; produce inoltre la proteina C, la proteina S, l’epcidina e l’antitrombina.
- Interviene inoltre nella demolizione di numerose sostanze tossiche e in quella di moltissimi farmaci.
- Converte l’ammoniaca in urea e funge da deposito di diverse sostanze, ivi compresi glucosio (sotto forma di glicogeno), ferro, rame e vitamina B12.
- Fino al terzo mese di vita fetale svolge il compito di produzione eritrocitaria; funzione che in seguito verrà assolta dal midollo osseo.
Da quanto sopra riportato si comprende quanto sia importante avere un fegato sano ed efficiente.
La cistifellea
La cistifellea è un organo, situato sulla faccia inferiore del fegato, in cui si raccoglie la bile. È anche detta colecisti o vescichetta biliare. Riceve e arricchisce la bile, prodotta dal fegato attraverso il dotto cistico. La bile svolge la sua funzione assorbente dei grassi durante la digestione.
Indice materie – Medicina – Anatomia e fisiologia – Fegato