• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Teoria dell’intelligenza
  • Test e quiz
  • albanesi.it

Letteratura italiana del Quattrocento

Il Quattrocento è il secolo dell’umanesimo, una nuova cultura che trasforma profondamente la visione del mondo medievale e l’atteggiamento dell’intellettuale. Il nucleo di questo movimento culturale è la riscoperta dei testi classici latini e greci nella loro autonomia di valori. Questa riscoperta si realizza nella ricerca di testi antichi e nella nascita del lavoro filologico per ricostruirli nelle loro completezza e correttezza autentiche, attraverso uno studio approfondito della lingua latina classica e il confronto fra i vari manoscritti. La rivalutazione della cultura classica determina anche una spinta all’impegno civile e l’affermazione della funzione politica della letteratura.

L’altro tratto peculiare dell’umanesimo è l’importanza riconosciuta all’uomo nella sua vita attiva nel mondo terreno, in contrasto con la visione contemplativa della vita, volta al divino e al soprannaturale, tipica della cultura medievale.

Le prime fasi di questo movimento vedono un’assoluta centralità del latino come lingua letteraria, e hanno come figure rappresentative Leonardo Bruni e Poggio Bracciolini, quest’ultimo responsabile della scoperta di numerosissimi manoscritti unici di opere classiche altrimenti perdute.

Leon Battista Alberti è il primo umanista a sostenere l’eccellenza del volgare e la sua capacità di competere con il latino. Nella seconda metà del secolo si sviluppa quindi la letteratura in volgare, soprattutto alla corte medicea di Lorenzo il Magnifico, scrittore egli stesso e mecenate di grandi poeti che realizzano una sintesi tra la cultura classica e la tradizione fiorentina, come Angelo Poliziano, autore e cancelliere di corte, Marsilio Ficino, studioso del platonismo, e Luigi Pulci, erede della tradizione fiorentina burlesca e popolana.

letteratura italiana del 400

Matteo Maria Boiardo fu conte feudatario di Scandiano (Emilia)

Al di fuori della corte medicea l’umanesimo si diffonde nella corte di Milano, che ospita Leonardo Da Vinci, e in quella degli Estensi di Ferrara, dove opera in particolare Matteo Maria Boiardo, autore del poema epico-cavalleresco Orlando innamorato, primo sviluppo letterario dei cantari popolari di piazza, ispirati alla letteratura francese sugli amori di re Artù e sulle gesta di Carlo Magno.

Nell’Italia meridionale è particolarmente produttiva la corte napoletana, dove nasce il filone della letteratura pastorale.

 

Indice materie – Letteratura italiana – Letteratura italiana del Quattrocento

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email


L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2023

La teoria della personalità

Conoscere e interagire con gli altri significa capire la loro personalità. Ci si può riuscire intuitivamente, ma spesso il risultato è mediocre. Questo testo è fondamentale per imparare a conoscere la personalità delle persone con cui ci relazioniamo, e migliorare la qualità della vita negli affetti e nel lavoro. Una buona teoria della personalità arriva persino a rispondere positivamente a un’importante domanda: esiste una personalità ideale nel cammino verso la felicità? Il testo diventa quindi anche uno strumento per conoscere sé stessi e migliorare la propria personalità eliminando i difetti che possono avvelenare la nostra vita. la teoria della personalità

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2023 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati