Le affinità elettive è un romanzo dell’autore tedesco Johann Wolfgang Goethe, pubblicato nel 1809. Il titolo ha radici scientifiche, in particolare nella chimica: allude al fenomento per cui due elementi associati si scindono per associarsi ad altri con particolari proprietà che li attraggono. Goethe osserva questo fenomeno nelle dinamiche di relazione umane.
Riassunto
Protagonisti del romanzo Le affinità elettive sono Edoardo e sua moglie Carlotta, che vivono in campagna e hanno vissuto un amore travagliato, ostacolato dalle famiglie che li hanno destinati ad altri matrimoni facendo sì che potessero ritrovarsi solo in età più matura, vedovi. Edoardo decide di ospitare per qualche tempo nella loro tenuta un vecchio amico in difficoltà, il Capitano, nonostante Carlotta sia preoccupata che un nuovo elemento possa rompere l’equilibrio della loro relazione. Per convincere la moglie, Edoardo la esorta a ospitare a sua volta la giovane nipote orfana, Ottilia, che Carlotta ama come una figlia ma che non osava portare via dal collegio per non turbare la serenità del rapporto con il marito.
L’arrivo di Ottilia e del Capitano però sconvolge effettivamente questa serenità, perché Edoardo e Carlotta sono attratti senza scampo rispettivamente dalla prima e dal secondo. Le reazioni a questi sentimenti sono opposte: Carlotta e il Capitano, dopo un bacio furtivo, decidono di mantenere l’autocontrollo e di reprimere l’amore che provano, Edoardo e Ottilia invece si abbandonano irrazionalmente a fantasticare un futuro insieme, pur non manifestando esteriormente ciò che li lega.
Per questo, quando il Capitano trova un nuovo lavoro e ne approfitta per lasciare la tenuta, Carlotta decide di mandare via anche Ottilia con il pretesto di inserirla in società, ma Edoardo si oppone ed è lui ad andarsene, partendo per la guerra. Nel frattempo, Carlotta scopre di essere rimasta incinta durante l’ultima notte con il marito: durante quell’amplesso ciascuno dei due coniugi pensava al suo amore proibito e il bambino che nasce, Ottone, risulta somigliante al Capitano e a Ottilia più che ai suoi genitori.
Al ritorno dalla guerra, Edoardo non vuole più resistere e cerca di convincere tutti e tre gli amanti coinvolti e infelici a liberare i propri sentimenti e instaurare le nuove relazioni. Mentre lui sta tentando di persuadere Carlotta, Ottilia di ritorno dal bosco nei dintorni attraversa il lago che conduce alla tenuta insieme al piccolo Ottone, che cade dalla barca e muore. Devastata, la giovane si lascia morire di fame, seguita poco dopo da Edoardo. Carlotta e il Capitano, infine uniti, li seppelliscono uno accanto all’altra.

Il fenomeno delle affinità elettive viene descritto nel Dizionario di fisica di Gehler pubblicato pochi anni prima del romanzo di Goethe
Personaggi
Edoardo, ricco barone
Carlotta, moglie di Edoardo
Il Capitano, vecchio amico e compagno di viaggi di Edoardo
Ottilia, introversa nipote di Carlotta
Indice materie – Letteratura tedesca – Le affinità elettive