La metamorfosi è il racconto più famoso dello scrittore boemo Franz Kafka, pubblicato nel 1915. Come spesso nelle sue opere, in questo racconto Kafka usa simboli e allegorie per rappresentare la condizione di alienazione dell’individuo, l’angoscia dell’esistenza in una ricerca di significato che sembra senza esito, i rapporti familiari problematici e oppressivi.
Riassunto
Gregor Samsa è un uomo normalissimo, di professione commesso viaggiatore, che un giorni si sveglia e si ritrova trasformato in uno scarafaggio gigante. I suoi primi pensieri, però, non sono rivolti all’assurdità e all’orrore di questa nuova forma, bensì al fatto che sta facendo tardi al lavoro, che è l’elemento principale della sua vita vuota.
I suoi genitori e sua sorella, con cui vive, gli parlano dalla porta pensando che sia malato, poi a loro si aggiunge anche il suo capo ufficio, infuriato. Gregor non è più in grado di parlare e quando apre la porta tutti fuggono disgustati e lo richiudono dentro.
Dal giorno seguente la sorella inizia a nutrirlo con avanzi di cibo e Gregor sta nascosto sotto al divano, mentre sente i suoi genitori disperarsi perché non hanno più il sostegno finanziario del lavoro del figlio.
Gregor pian piano si abitua al suo nuovo corpo e inizia a girare per la stanza, ma un giorno ne esce e causa uno svenimento alla madre. Il padre gli lancia una mela, che lo ferisce gravemente. La sua presenza accidentalmente rivelata spaventa anche i potenziali inquilini che avrebbero potuto rappresentare un’entrata economica per la famiglia, perciò il padre decide che devono sbarazzarsi di Gregor. Lui cade in depressione per il rifiuto da parte della sua famiglia e il peso che rappresenta e si lascia morire di fame. La sua famiglia cambia casa, cancella Gregor dalla propria memoria e torna a vivere felicemente.
Gregor era il “diverso” che porta scompiglio nella società e perciò deve essere assimilato oppure eliminato.

L’immagine dell’uomo trasformato in scarafaggio del racconto La metamorfosi è diventata iconica e rappresentativa di uno stato esistenziale
Personaggi
Gregor Samsa, commesso viaggiatore
Grete Samsa, sorella di Gregor
Signore e signora Samsa, genitori di Gregor e Grete
Procuratore, capo di Gregor
Inquilini
Indice materie – Letteratura tedesca – La metamorfosi