• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Migliora la tua intelligenza
  • Test e quiz
  • Qualità della vita

L’onore perduto di Katharina Blum

L’onore perduto di Katharina Blum è un romanzo dello scrittore tedesco e premio Nobel Heinrich Böll, pubblicato nel 1974. L’autore affronta il tema, già allora scottante, del potere dei media sulla vita privata delle persone, facendo riferimento in particolare alla stampa e puntando il dito in modo molto poco velato contro il giornale tedesco “Bild”.

Riassunto

Il romanzo inizia con un colpo di scena: Katharina Blum, una giovane e tranquilla cameriera di una famiglia borghese di Colonia, confessa alla polizia di aver ucciso un giornalista. Un flashback quindi si apre a spiegare il fatto: quattro giorni prima Katharina conosce a una festa Ludwig Götten e passa la serata con lui, ma il giorno dopo la polizia la porta in centrale per un interrogatorio perché Ludwig è un ricercato rapinatore di banche e la donna è ora sospettata di aiutarlo (in effetti lo ha aiutato a nascondersi).

Il tabloid locale invia un giornalista, Tötges, a indagare sul fatto, e lui si insinua nella vita privata di Katharina contattando tutti coloro che la conoscono e diffondendo l’idea che lei sia una complice del rapinatore e una comunista. Katharina si offre di rilasciare un’intervista a Tötges sperando di poter rivelare la propria versione dei fatti, ma lui pubblica parole completamente stravolte, peggiorando l’immagine della donna e attraendo su di lei lettere di minaccia, telefonate notturne, insulti.

Katharina quindi decide di affrontare Tötges faccia a faccia e va a cercarlo nel locale dove è solito recarsi, non lo trova e torna a casa, ma lì la segue il giornalista, che la sbeffeggia e le fa proposte volgari. A quel punto Katharina non resiste più, prende la pistola che si era già portata dietro e gli spara.

L'onore perduto di Katharina Blum

Il romanzo L’onore perduto di Katharina Blum riflette il clima di tensione creato dalla polizia e dalla stampa in Germania per la paura dei terroristi negli anni Settanta, che portava a dimenticare anche i diritti civili

Personaggi

Katharina Blum, cameriera

Ludwig Götten, ricercato

Werner Tötges, giornalista

Erwin Beizmenne, commissario di polizia

Dr. Trude Blorna e Dr. Hubert Blorna, datori di lavoro di Katharina

Maria Blum, madre di Katharina

Kurt Blum, fratello di Katharina

Wilhelm Brettloh, ex marito di Katharina

 

Indice materie – Letteratura tedesca – Precedente: Foto di gruppo con signora – L’onore perduto di Katharina Blum

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2022

La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. In sintesi, è la versione scientifica della dieta mediterranea, cioè non solo consigli qualitativi, ma anche quantitativi. La dieta italiana potrà servire quindi a chi vuole mangiare sano ed evitare il sovrappeso, allo sportivo che cerca un modello alimentare compatibile con la prestazione, a chi pensa giustamente che una sana alimentazione possa rallentare l'inevitabile invecchiamento. L'approccio scientifico della dieta italiana è accessibile a tutti, non richiede particolari competenze e, anzi, può essere uno strumento molto facile per capire veramente i principi della dieta mediterranea. dieta italiana

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2022 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati