I dolori del giovane Werther è il romanzo più noto di Johann Wolfgang Goethe e un’opera emblematica del movimento dello Sturm und Drang per il sentimentalismo, l’individualismo dell’eroe in contrasto con la società e l’esaltazione delle forti passioni. Pubblicato nel 1774, il suo successo è tale che Werther diventa un modello di eroe romantico, artista e tormentato.
Riassunto
Il romanzo si presenta in forma epistolare e diviso in due libri: raccoglie le lettere del protagonista Werther all’amico Wilhelm. Werther è un giovane colto e di buona famiglia che si trasferisce per un periodo in campagna alla ricerca di un equilibrio interiore e dell’ispirazione artistica in mezzo alla natura; lì conosce Charlotte e se ne innamora, ma lei è già promessa sposa a un altro uomo, Albert, il perfetto borghese. I due instaurano un rapporto di amicizia e Charlotte, sebbene sembri ricambiare in qualche misura i sentimenti di Werther, non si sbilancia, e lui vive nel tormento ma non riesce a rinunciare alla sua vicinanza. Quando conosce anche il promesso sposo di Lotte, Werther non può fare a meno di ammirarlo perché è razionale e concreto invece che sognatore come lui.
L’amico Wilhelm gli procura un incarico diplomatico lontano, per distrarlo: il secondo libro descrive questa esperienza, che mostra a Werther tutta l’ipocrisia degli strati più elevati della società e peggiora il suo malessere e la sua disillusione verso la vita. Il colpo di grazia arriva quando Werther torna in campagna e assiste alla vita matrimoniale felice di Charlotte e Albert: preso da malinconia e disperazione e vedendo l’affetto che la donna comunque prova per lui, tenta di baciarla, ma Charlotte lo respinge e il giorno dopo il protagonista si suicida.
Werther abbandona la vita perché non riesce a sopportare il contrasto tra i propri sentimenti e la realtà, sia in ambito amoroso sia in ambito sociale, come è tipico di quelli che saranno tutti gli eroi romantici. Nel romanzo c’è un’ispirazione autobiografica, infatti Goethe vive un amore non ricambiato per una donna sposata di nome Charlotte.

Uno dei ritratti più famosi di Goethe, durante il viaggio in Italia che compie dopo aver raggiunto il successo con il romanzo epistolare I dolori del giovane Werther
Personaggi
Werther, giovane intellettuale
Wilhelm, caro amico di Werther
Charlotte, giovane di campagna sensibile e matura
Albert, funzionario
Indice materie – Letteratura tedesca – I dolori del giovane Werther