Foto di gruppo con signora è un romanzo dello scrittore tedesco Heinrich Böll, pubblicato nel 1971 e motivo dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a questo autore nel 1972. Attraverso la storia della “signora” del titolo, Böll ripercorre la Storia della Germania dal primo al secondo dopoguerra.
Riassunto
Il romanzo presenta le ricerche compiute dal narratore sulla vita della protagonista, Leni, una donna di 48 anni della Renania, come se fosse una persona realmente esistita, con documenti, articoli di giornale ecc. Pur essendo la protagonista, raramente agisce in prima persona, per lo più le sue azioni sono raccontate dai personaggi che ruotano attorno a lei, in modo corale: amici, parenti, insegnanti, conoscenti ecc.
Leni è una donna taciturna e riservata, ingenua e gentile, che nasce nel primo dopoguerra e vive l’ascesa del nazismo, a causa del quale perderà sia il fratello sia il ragazzo di cui era innamorata. Anche l’uomo che sposerà, senza esserne davvero innamorata, morirà al fronte. Leni lavora nell’impresa edile del padre, che prospera grazie alla guerra ma poi viene arrestato per truffa; a quel punto la donna trascorre il resto della guerra lavorando in un’impresa di confezionamento di corone mortuarie, in cui vive la grande tensione tra nazisti e oppositori fra i dipendenti.
Un prigioniero sovietico arriva nella fabbrica per i lavori forzati e Leni se ne innamora, i due vivono una storia clandestina e lei rimane incinta, ma l’uomo viene poi deportato in un campo di lavoro in Francia, dove muore.
Per arrotondare le entrate economiche precarie, Leni affitta le stanze della sua casa e finisce per avere una storia con uno degli inquilini, Mehmet, dal quale avrà un figlio quando il primo ormai è adulto.
Leni emerge come una donna capace di conservare bontà e integrità morale nello sfacelo della guerra, e oltre alla sua il narratore esplora anche le storie delle persone che intervista per raccogliere informazioni su di lui, creando un affresco della società del tempo.

Ritratto di Heinrich Böll, autore del romanzo Foto di gruppo con signora, testimonianza preziosa del periodo della Seconda guerra mondiale in Germania
Personaggi
I personaggi di questo romanzo sono numerossisimi, intorno ai 50. Ecco i principali.
Leni (Helene Maria) Gruyten, donna buona e ingenua
Suor Rahel, monaca e biologa ebrea
Erhard Schweigert, cugino di Leni e suo primo amore
Heinrich Gruyten, fratello di Leni e poeta
Herbert Gruyten, padre di Leni
Alois Pfeiffer, marito di Leni
Walter Pelzer, proprietario della ditta di corone mortuarie
Boris Koltowski, prigioniero di guerra sovietico e compagno di Leni
Lev, figlio di Leni e Boris
Indice materie – Letteratura tedesca – Precedente: Opinioni di un clown – Foto di gruppo con signora – Successivo: L’onore perduto di Katharina Blum