Doppio sogno è un romanzo breve dello scrittore austriaco Arthur Schnitzel, pubblicato nel 1926. Schnitzel è un medico e in questo romanzo porta alla ribalta la dimensione inconscia dell’Io, esplorando alcuni dei concetti chiave della filosofia di Freud, che infatti ne è un ammiratore. Con questo romanzo, inoltre, si apre la grande stagione del monologo interiore e del flusso di coscienza, novità stilistiche che domineranno la prima metà del Novecento.
Riassunto
Fridolin è un medico e vive una tranquilla vita familiare insieme alla moglie Albertine e alla loro figlia. Una sera, però, vanno a una festa in maschera ed entrambi provano attrazione per sconosciuti che tentano di sedurli. Quando tornano a casa si amano con passione, ma il giorno dopo sentono il bisogno di condividere i pensieri e l’eccitazione generati dagli sconosciuti alla festa. Da quella condivisione partono confessioni su desideri e pulsioni provati dai due prima del matrimonio e nel corso del fidanzamento. Decidono quindi di parlare sempre di queste cose apertamente in futuro, ma qualcosa in loro è cambiato.
Fridolin si sente improvvisamente pieno di una pulsione sessuale irrefrenabile, si reca da una prostituta ma all’ultimo momento prova disgusto e se ne va, poi incontra un amico dell’università che gli racconta della sua professione attuale: bendato, suona il pianoforte in casa di ricchi la notte durante delle orge. Fridolin vuole a tutti i costi partecipare e si fa rivelare dall’amico la parola d’ordine per accedere alla serata, che si svolge in maschera.

Dal romanzo Doppio sogno è tratto il celebre film Eyes wide shut di Stanley Kubrick
Durante la festa, pian piano le persone si rendono conto che Fridolin è un intruso, e gli uomini lo trascinano in una stanza per punirlo, ma una donna interviene in suo aiuto e fa sì che venga semplicemente portato via. A casa, Fridolin trova la moglie appena sveglia che gli racconta, fra i sensi di colpa, il sogno che ha appena fatto, in cui lei aveva un rapporto amoroso con uno degli uomini che ha desiderato nella vita, mentre il marito veniva torturato.
Colpito da questo racconto, Fridolin si sente legittimato a soddisfare il proprio desiderio incontenibile e va a cercare le donne per cui ha provato desiderio sessuale nell’ultima giornata, ma tutte risultano irreperibili o indisponibili. Scopre infine che la donna che lo aveva difeso la notte prima alla festa è stata avvelenata.
Tornato a casa, si sente in dovere di raccontare tutta la propria avventura alla moglie e i due si riconciliano.
Personaggi
Fridolin, medico
Albertine, moglie di Fridolin
Nachtigall, vecchio amico di Fridolin
Gibiser, proprietario del negozio di costumi
Baronessa, misteriosa donna che si sacrifica per Fridolin
Indice materie – Letteratura tedesca – Doppio sogno