La Regenta è il romanzo realista più famoso dello scrittore spagnolo Leopoldo Alas, noto con lo pseudonimo di Clarín. Pubblicato in due volumi nel 1884 e nel 1885, è diventato un classico della letteratura spagnola. Il titolo significa “la reggente”. Il romanzo è ambientato nella città inventata di Vetusta, che ricorda in molti particolari storici la città natale dell’autore, Oviedo.
Riassunto
Donna Ana de Ozores è la moglie di Don Victor Quintanar, ex reggente del tribunale di Vetusta e per questo soprannominata “la Regenta”. Lei è molto più giovane di lui e questo rende il loro matrimonio infelice, perché la giovane donna si annoia nella piccola e chiusa cittadina provinciale mentre il marito le preferisce la caccia. Lo ha sposato contro il suo volere per risollevare lo status sociale perso dalla sua famiglia e non ha nemmeno la consolazione di poter essere madre. Si sente costretta in una dimensione che non è la sua ma da cui non può fuggire per convenzione sociale.

Scultura della Regenta in piazza Alfonso II a Oviedo
Cercando conforto alle proprie inquietudini interiori nella religione, Donna Ana sviluppa una sorta di esaltazione mistica ispirata dal vicario della diocesi, Don Fermín, che diventa il suo confidente spirituale ma finisce per provare un’irresistibile attrazione per lei. La giovane non ricambia, ma cade nella rete di seduzione di Don Alvaro, confidente del marito, e la domestica Pedra rivela a Don Victor il tradimento. Don Victor sfida a duello Don Alvaro ma perde, mentre Donna Ana si ritrova coperta di scandalo e additata da tutto il paese e sprofonda di nuovo in un profondo tormento.
Personaggi
Donna Ana de Ozores, la Regenta
Don Victor Quintanar, ex reggente e marito di Donna Ana
Don Fermín, gesuita e vicario della diocesi di Vetusta
Don Alvaro, amico di Don Victor e donnaiolo
Pedra, domestica di casa Quintanar
Indice materie – Letteratura spagnola – La Regenta