La casa de Bernarda Alba è un’opera teatrale di Federico García Lorca del 1936: il poeta la scrive pochi mesi prima della sua morte, perciò la sua prima rappresentazione sarà postuma, nel 1945, e avverrà a Buenos Aires, perché in Spagna le opere di questo autore erano malviste dal regime di Francisco Franco. l’opera si svolge in tre atti e ha come tema centrale la sottomissione della donna alle convenzioni nella Spagna rurale e l’impossibilità di reprimere la passione e il desiderio.
Riassunto
Dopo la morte del marito, Bernarda Alba impone a sé e alle proprie 5 figlie una reclusione severa e un lutto rigoroso, che si traducono per le giovani nel divieto di uscire di casa e di cercare marito a loro volta. Dopo ben 8 anni di lutto Pepe il Romano, un giovane del paese andaluso dove vive la famiglia di Bernarda, si fa avanti per chiedere in sposa la figlia maggiore, Angustia, e ottenere quindi l’eredità. La padrona di casa decide di fare un’eccezione solo per la primogenita, ma la sorella minore Adele non è disposta a sottomettersi alle convenzioni sociali e alla tirannia della madre e si ribella, decidendo di non reprimere il desiderio che prova per il promesso sposo di Angustia. I due hanno una relazione, che un’altra sorella scopre e svela a tutti, dando avvio agli eventi tragici: Bernarda finge di aver ucciso Pepe e Adele reagisce suicidandosi, ma neanche a quel punto la madre si ammorbidisce, infatti si limita a preoccuparsi che tutto il paese sappia che sua figlia è morta vergine e che la vicenda venga messa a tacere in breve tempo per mantenere l’onore della famiglia.

Nel dramma La casa de Bernarda Alba i colori hanno un significato simbolico: il nero con cui sono costrette a vestirsi le giovani è simbolo della morte, mentre il verde del vestito che Adele non può indossare è simbolo della speranza soffocata
La casa de Bernarda Alba – Personaggi
Bernarda Alba, capofamiglia
Angustia, primogenita
Adele, ultimogenita
Maddalena, Amelia, Martirio, sorelle di mezzo
Pepe il Romano, giovane del paese
Indice materie – Letteratura spagnola – La casa de Bernarda Alba