Fuente Ovejuna è una commedia in versi dello scrittore spagnolo Lope de Vega, il più grande drammaturgo della letteratura spagnola. La prima pubblicazione avviene a Madrid nel 1619, anche se la stesura risale a qualche anno prima. Le vicende di questa commedia si ispirano a un fatto realmente accaduto: una rivolta popolare del 1476 avvenuta proprio nel villaggio andaluso di Fuente Ovejuna, in cui era rimasto ucciso il comandante dell’ordine religioso-militare che governava il luogo.
Fuente Ovejuna – Riassunto
La vicenda è ambientata nel XV secolo. Il comandante Fernán Gómez amministra la cittadina di Fuente Ovejuna (provincia di Cordoba) per conto dell’ordine di Calatrava, dopo averla presa con la forza; è violento e disonesto e opprime i suoi cittadini in tutti i modi possibili. Si invaghisce di una giovane, Laurenzia, ma il suo promesso sposo gli impedisce di insidiarla, perciò il comandante la fa rapire il giorno del loro matrimonio; lei riesce a fuggire e fomenta tutti i suoi concittardini alla rivolta, che si conclude con la morte di Fernán Gómez, catturato e ucciso dal popolo nel suo castello. Il re Ferdinando II chiede a un giudice di indagare sul colpevole, ma tutto il popolo risponde additando semplicemente “Fuente Ovejuna”, perciò il giudice è costretto ad assolverli tutti e il re concede il perdono. Non è un perdono del tutto disinteressato, dato che Ferdinando II è ancora impegnato nella guerra di successione seguita alla morte di Enrico IV, e ha bisogno di tutto il sostegno possibile anche dai sudditi. Fernán Gómez e l’ordine di Calatrava appoggiavano la sua avversaria Giovanna la Beltraneja, perciò in realtà l’omicidio gioca a favore del re, che riesce a costringere dalla propria parte l’ordine di Calatrava promettendo una giustizia che poi non si potrà amministrare.
La commedia è composta da tre atti e si svolge in più giorni e più luoghi, perciò non segue la canonica regola delle tre unità aristoteliche di spazio, azione e luogo, da cui Lope de Vega afferma esplicitamente di volersi distaccare laddove ostacoli il suo obiettivo: intrattenere efficacemente la platea. In questo modo l’autore contribuisce a svecchiare il teatro spagnolo.

La cittadina di Fuente Ovejuna (oggi Fuente Obejuna) dove è ambientata una delle più celebri commedie di Lope de Vega
Personaggi principali
Fernán Gómez, comandante dell’Ordine di Calatrava
Laurenzia, giovane di Fuente Ovejuna
Frondoso, pastore promesso sposo di Laurenzia
Ferdinando, re di Castiglia
Il giudice
Indice materie – Letteratura spagnola – Fuente Ovejuna