Cronaca di una morte annunciata è un romanzo di Gabriel García Márquez pubblicato nel 1981 e ispirato a un fatto realmente accaduto trent’anni prima in Colombia. L’autore ha cambiato i nomi dei personaggi e ha romanzato la vicenda di un uomo ucciso dai fratelli della ragazza che ha sedotto prima che si sposasse.
Riassunto
Il romanzo consiste in una cronaca pseudo-giornalistica dell’ultima giornata di vita di Santiago Nasar, giovane di origini arabre, ricco e affascinante, il cui assassinio imminente viene annunciato già nelle prime righe della storia. Il narratore è un amico della vittima che ricostruisce gli avvenimenti precedenti e successivi all’omicidio.
Il giorno prima si è svolto il matrimonio tra Ángela Vicario e Bayardo San Román, che però al momento di vivere la prima notte di nozze si accorge che la neosposa non è vergine, quindi la riporta indignato alla sua famiglia. I fratelli e la madre della ragazza la costringono con la forza a rivelare chi sia il responsabile, per poter vendicare l’inore della famiglia. In breve tutti gli abitanti del paese vengono a conoscenza delle intenzioni di Pablo e Pedro, che in realtà diffondono la voce sperando di essere fermati dal compiere qualcosa che sentono come un dovere ma che allo stesso tempo va contro la loro natura. Ma proprio per questo nessuno degli abitanti crede che compiranno davvero il gesto e tutti credono che qualcuno avviserà Santiago, ma per una serie di coincidenze beffarde nessuno lo fa e l’omicidio avviene.

La storia vera a cui si ispira Cronaca di una morte annunciata riguarda un giovane di origini italiane che studiava a Bogotà, in Colombia
Personaggi
Santiago Nasar, giovane donnaiolo vittima dell’omicidio
Ángela Vicario, giovane donna di famiglia modesta
Bayardo San Román, neosposo di Ángela
Pedro e Pablo Vicario, fratelli di Angela
Indice materie – Letteratura spagnola – Cronaca di una morte annunciata