Benito Pérez Galdós è un romanziere e drammaturgo spagnolo annoverato tra i più grandi scrittori del realismo spagnolo dell’Ottocento. Le sue opere affrontano temi della storia e della quotidianità sociale della Spagna cercando l’accuratezza storica e psicologica.
Biografia e opere
Benito Pérez Galdós nasce a Las Palmas de Gran Canaria nel 1843 e riceve un’educazione di stampo liberale che modellerà il suo pensiero e le sue opere. Inizia presto a scrivere su giornali locali ma persegue inizialmente studi artistici, per poi iscriversi a giurisprudenza a Madrid. Nel frattempo, però, scrive articoli di giornali e romanzi raccontando soprattutto la realtà politica e sociale della capitale.
Compie numerosi viaggi in Europa per conoscere altre realtà, entra in contatto con i naturalisti francesi e con nuove idee politiche che alimentano il suo spirito progressista: questo lo induce a partecipare attivamente alla politica e dopo pochi anni Galdós entra in Parlamento come deputato del partito repubblicano. Intanto le sue opere teatrali e i suoi romanzi acquistano fama e la Real Academia Spagnola della Lingua lo inserisce tra i propri membri, anche se successivamente lo riterrà troppo progressista per la candidatura al Nobel.
Muore a Madrid nel 1920 e quel giorno viene dichiarato il lutto nazionale.
Benito Pérez Galdós scrive una serie di 46 romanzi storici su episodi della storia spagnola dal 1873 al 1912, che prende il nome di Episodios nacionales e ottiene un grande successo. All’analisi minuziosa del contesto e degli avvenimenti civili e politici si unisce l’accurato approfondimento psicologico dei personaggi, che sono ricorrenti da un romanzo all’altro e appartengono al popolo: in questo modo i grandi eventi della storia si affiancano agli eventi della vita quotidiana. Scrive poi romanzi realisti e naturalisti che si affiancano a quelli di Balzac, Zola e Flaubert in Francia, come Gloria, Fortunata y Jacinta, Doña Perfecta, Tormento e molti altri. La sua prima opera teatrale ha un titolo che rispecchia la sua estetica: Realidad. A essa seguono La loca de la casa e Gerona che consolidano la sua fama anche come drammaturgo.

Statua di Benito Pérez Galdós al parco del Retiro a Madrid
Benito Pérez Galdós – Frasi celebri
Spaventa pensare che forse l’ammirazione più sincera di cui godiamo è quella di coloro che non ci hanno compreso.
L’amore è un’arte che non si impara mai e che si sa sempre.
L’esperienza è una fiamma che non illumina se non bruciando.
Felici coloro che amano la dolcezza del lavoro senza esserne schiavi.
La parrocchia di San Sebastiano… o meglio, la chiesa… ha due facce, come certe persone, due facce senz’altro più simpatiche che belle.
Il male, qualunque forma assuma nell’uomo, non ha significato per un’anima forte, equilibrata e sicura di sé.
Il vero amore, solido e durevole, nasce dalla relazione; il resto è invenzione di poeti, musicisti e altri pigri.
Indice materie – Letteratura spagnola – Benito Pérez Galdós