Il dottor Živago è l’unico romanzo dello scrittore russo B. L. Pasternak, pubblicato per la prima volta in Italia da Feltrinelli nel 1957, mentre in Unione Sovietica subisce la censura e uscirà solo nel 1988, dopo un successo mondiale. Frutto del lavoro di vent’anni, il libro è stato salutato in Occidente come un’attestazione della permanenza dei valori umanistici nella Russia sovietica. L’autore è stato insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1958.
Celebrazione dell’intimità, della poesia e dell’individualità, l’opera è contemporaneamente una dimostrazione della fragilità di questi valori di fronte al risveglio di forze distruttive come la rivoluzione russa. Nella prosa di Pasternak, la vita umana è modellata principalmente dall’amore, dalla fede e dal destino. Gli eventi della politica influenzano la vita umana meno dell’arte.
Riassunto
Il romanzo, ispirato a esperienze autobiografiche, narra la vita di un medico poeta e del suo amore per Lara, durante gli avvenimenti della rivoluzione russa. La conosce perché fa la crocerossina per i soldati e poi la ritrova anni dopo la guerra, quando lui è ormai sposato con Tonja, e i due diventano amanti nonostante lui ami ancora la moglie. Vive perciò questa relazione con tormento e decide a un certo punto di confessarla alla moglie, ma prima che possa farlo viene arruolato con la forza dai partigiani rossi (i bolscevichi) che hanno bisogno di un medico. Riesce a fuggire solo dopo 2 anni e scopre che la moglie e i figli hanno subito l’espulsione dall’Unione Sovietica, quindi inizia a vivere con Lara. Un importante esponente del nuovo regime, però, la porta via con sé. Il dottor Zivago allora cerca un modo per raggiungere la famiglia a Parigi, ma non riesce a uscire dal Paese e cerca di ricostruirsi una nuova vita. Proprio quando sta per riuscire a sistemarsi con una nuova compagna e un nuovo lavoro, però, muore d’infarto.

Pasternak riceve il premio Nobel per Il dottor Zivago nel 1958 ma il presidente sovietico Chruscev gli impedisce di andare a ritirarlo
Personaggi
Juri Zivago, medico e poeta
Tonja, cugina e moglie di Zivago
Lara, infermiera e amante di Zivago
Pavel Antipov, marito di Lara e rivoluzionario
Evgraf, fratellastro di Zivago
Marina, ultima compagna di Zivago
Indice materie – Letteratura russa – Il dottor Živago