Evgenij Onegin è un romanzo in versi del poeta russo A. Puškin pubblicato nel 1833. È forse l’opera più famosa di questo autore considerato monumento nazionale in Russia e sicuramente un caposaldo della letteratura russa. La storia si sviluppa in otto capitoli (più alcuni frammenti incompiuti) e i versi sono tetrametri giambici (versi di otto o nove sillabe). L’opera fonde armonicamente elementi romantici e realistici ed è stata in seguito musicata da Čajkovskij.
Riassunto
Evgenij Onegin è un giovane nobile e ricco deluso dalla vita, divenuto scettico e crudele, che porta in un villaggio russo lo spleen inglese (malinconia, tristezza meditativa): si ritira in campagna sperando che cambiare ambiente gli faccia superare la noia esistenziale in cui si sente immerso. Qui dicenta amico del poeta Vladimir Lenskij, fidanzato di Olga. La sorella di Olga, Tatiana, si innamora appasionatamente di Onegin, che però la rifiuta. Quando Lenskij insiste perché Onegin partecipi a un ballo organizzato per l’onomastico di Tatiana, Onegin per pura noia e stizza decide di provare a sedurre per gioco Olga, che però non si fa pregare. L’amico, profondamente turbato, lo sfida a duello e muore.
Onegin abbandona il villaggio e anni dopo incontra nuovamente Tatiana, ormai sposata, e se ne innamora, ma lei lo respinge nonostante provi ancora del sentimento per lui. Inizialmente identificatosi con Onegin, forse influenzato dal Don Juan di Byron, Puškin rivolge ben presto le sue simpatie a Tatiana, giovane colta, ma di spirito autenticamente russo. Più che la trama in sè, abbastanza semplice, infatti, nel romanzo emergono numerose digressioni sulla psicologia dei personaggi e sulla società e cultura russa, in cui sentimentalismo e ironia si intrecciano dando al racconto un ritmo mai piatto.

Ritratto di Puškin, autore del romanzo in versi Evgenij Onegin, che curiosamente morirà proprio come uno dei personaggi di questa sua opera: ucciso in duello
Personaggi
Evgenij Onegin, giovane nobile di San Pietroburgo
Vladimir Lenskij, giovane e idealista poeta di campagna
Olga Larin, fidanzata di Lenskij
Tatiana Larin, sorella di Olga
Indice materie – Letteratura russa – Evgenij Onegin